Praticamente coperto questa mattina, poco fa il radar indicava pure rovesci lungo le Retiche.
Settimana che dovrebbe essere piuttosto variabile ed anche instabile, con diverse occasioni per rovesci e forse anche qualche temporale, mentre il weekend potrebbe essere piu' stabile.
La prima probablmente gia' domani, in special modo durante il pomeriggio:
pcp24hz2_web_3.png
Poi ancora occasioni per prp sia mercoledi' che giovedi':
pcp24hz2_web_4.png
pcp24hz2_web_5.png
Vedremo !
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Non avendo ottenuto risposta sul forum della settimana scorsa, riporto qui i miei 2 post.
Curiosità su un evento meteorologico passato. Guardando sul sito www.meteovaltellina.it - climatologia e meteorologia della Provincia di Sondrio - climatologia e meteorologia della Provincia di Sondrio ho trovato una foto di Riccardo Scotti in merito all'irruzione del foehn dopo la neve fredda ed asciutta del 27 Dicembre che ha provocato un rarissimo esempio di scaccianeve sulla Bassa Valtellina nella giornata del 28 Dicembre 2005. Qualcuno di voi si ricorda di questo evento? Ce ne sono stati altri come questo?
Vorrei chiederti un'informazione. Visto che la bocca del mio pluviometro ha un'apertura inferiore rispetto a quella della Davis, quanto può influire questo aspetto sulla rilevazione della quantità di pioggia? Io penso che una "bocca" più grande consenta di raccogliere più facilmente l'acqua ed eseguire una misurazione più precisa, però non ne sono certo. Oltre a questo vorrei sapere se c'è un rapporto tra l'ampiezza dell'imbuto e la dimensione delle bascule. Grazie in anticipo.
Il mio pluviometro è questo:
Qui non ci fu nulla di particolare in quel 28/12/2005, ovvero fece neve debole ma continua dal mattino al pomeriggio con soli 2 cm di accumulo (con estremi di -5.6°/+0.3°), nessun "scaccianeve" quindi: onestamente non ricordavo, invece, di una cosa simile in bassa valle !
Indubbiamente una "bocca" del pluviometro piccola in caso di pioggia ventata potrebbe portare ad una certa sottostima, in special modo con vento piuttosto forte.
Mi vien da dire, pero', che eventualmente il "problema" (se poi c'e' !) con quel pluvio e' quella griglia in plastica posta sopra: non vorrei, infatti, che possa far "rimbalzare" parte della pioggia fuori dal pluvio stesso, portando quindi ad una conseguente sottostima !
Se non erro, gia' in passato, proprio per ovviare a tale eventuale problema i possessori di tale pluviometro avevano letteralmente tolto tale griglia in plastica (credo proprio "segandola" lungo i bordi del pluvio !), cosa che personalmente farei pure io, ecco !![]()
Search vede il contrario.
Primi rovesci dalle prime ore di domani mattina.Poi cessazione attorno alla tarda mattinata.poi asciutto almeno fino alle h.18 per il fatto che la sequenza previsionale al momento si ferma alle h.17 con precipitazioni lontane dal ns. territorio.
Intanto qui cieli molto nuvolosi con timide aperture dopo una mattinata uggiosa con pioviggini che non sono riuscite a muovere la bascula.
Il sistema piovoso si e' sviluppato come al solito ad W. tra le province del varesotto comasco,in avanzamento prettamente da w. da quello che ho visto io in direzione lungo la Valtellina.
E anche da W. man mano che avanzava verso est si attenuava sensibilmente d'ardenno in su'.
Il colori non erano molto veritieri per il fatto che davano sul verdino almeno fino a qui.
Quindi avrei avuto almeno 0,3/0,5mm. nel pluvio se mi andava male.
Invece nulla a parte tetti umidi.
1mm. solo ad andalo con giallo e invece casasco oltre 6mm. la zona piu' colpita.
Il colore rosso partito al di la' dei pendii confinanti con al svizzera fino a dongo,per poi ridursi come detto nel suo avanzamento verso est da giallo,verde,blu e stop.
Mi domando perche' i sistemi da ogni direzioni qui s'indeboliscono sempre.
Ma!
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Ci aspetta una notta discretamente temporalesca ?![]()
Mappe dalle 02:00 alle 06:00 di domani mattina:
landi_cosmo2_RRRS01h_2015051902.png landi_cosmo2_RRRS01h_2015051903.png
landi_cosmo2_RRRS01h_2015051904.png landi_cosmo2_RRRS01h_2015051905.png
landi_cosmo2_RRRS01h_2015051906.png
Il passaggio in tarda nottata sembrerebbe piuttosto tosto !
![]()
Sì, notevole le previsioni per la prossima notte... Tra l'altro qualcosa potrebbe scapparci pure domani sera; anche a detta del bombarolo.
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Segnalibri