Apro un post per poter raccogliere le segnalazione delle minime over 20°C che si registreranno in questo 2015 al Nord visto che ormai da domani entriamo nell'estate meteorologica ed, in concomitanza, avrà inizio una decisa rimonta anticiclonica di matrice subtropicale.

Infatti, vedendo i modelli odierni, a partire dalla notte di Mercoledì su Giovedì nelle isole di calore come Milano ed hinterland è altissima la probabilità di avere minime superiori ai 20°C, certezza che arriverà dalla notte successiva, con la possibilità che da Giovedì le temperature minime su queste zone molto difficilmente scenderanno sotto 22-23°C. Anche sulle altre zone fortemente urbanizzate del Nord Italia a partire dalla notte successiva saranno sicure le minime over 20°C.

Anche le massime si porteranno oltre la media del periodo e, se Mercoledì le temperature over 30°C si potranno registrare solo nelle aree fortemente antropizzate, a partire da Giovedì si avranno valori superiori ai 30°C su gran parte della Valpadana e non mi stupirei di vedere punte di 34-35°C. E vedendo i modelli sembra che quest'ondata di caldo (anche piuttosto afosa e con temporali di calore relegati solo ai monti) potrebbe essere piuttosto lunga.