Dopo i temporali dei giorni scorsi il clima è tutto sommato piu' che accettabile nonostante sia tutt'ora presente un sopramedia termica a 850 hpa. Terzo giorno consecutivo con valori max inferiori ai 30°C e visto l'andazzo dell'ultimo periodo è già qualcosa..
Questi gli estremi odierni nel capoluogo trentino:
![]()
Estremi odierni: 14.1°C/28.8°C
Rovescio temporalesco forte poco qui qui a Tn..... gocce enormi che sembravano grandine e in un attimo cortile semi allagato.
Vedo stranamente Gardolo a 0 mm.. quindi a poco piu' di 1 km. da qui non dovrebbe aver fatto nulla...qui garantisco diluviava con forte intensità
![]()
P.S. I miei sono tornati da una cena in un ristorante di Gardolo (zona centro) e mi hanno riferito che ha piovuto anche li, tutto bagnato anche se non come qui.... impossibili quindi i 0 mm. della stazione Gardolo Urbe che sarà a 200 metri dal ristorante dove hanno cenato
... talmente impossibile che anche Gardolo - Iasma (distante forse 300 m in linea d'aria dalla stazione di Oscar che stai citando) recita 0,0 mmP.S. I miei sono tornati da una cena in un ristorante di Gardolo (zona centro) e mi hanno riferito che ha piovuto anche li, tutto bagnato anche se non come qui.... impossibili quindi i 0 mm. della stazione Gardolo Urbe che sarà a 200 metri dal ristorante dove hanno cenato
GARDOLOIASMA11062015.png
ovviamente anche a Gardolo meteogardolo.it 0,0 mm e pure qui a Lavis non ha fatto una goccia ma sto a 4 km di distanza
con fenomeni convettivi può succedere questo e altro
Ultima modifica di trentinodoc; 11/06/2015 alle 19:28
Senti Alberto, per cortesia usa toni un po' meno "provocatori" con me, almeno io li ho interpretati cosi', se non lo fosse ti chiedo scusa.... allora, i miei erano a cena a Gardolo al Dopolavoro (si trova a 10 metri dalla chiesa), quindi praticamente all'inizio di Via Sant'Anna.. stavano cenando all'esterno quando sono dovuti entrare perché pioveva benino.... fuori naturalmente come quando scende acqua si sono formate pozzanghere... non mi credi? Telefona ai proprietari del Ristorante Dopolavoro e chiedi se non è vero che alcuni clienti (di sicuro i miei) sono dovuti entrare proprio per la pioggia, non goccioline o pioviggine, ma pioggia anche se non di sicuro con l'intensità di Trento Nord e Trento in generale dove DILUVIAVA..... Per questo considero incredibili questi 0 mm. almeno che 200 metri dalla piazza di Gardolo non abbia fatto nulla... per carità, tutto è possibile, ma stiamo appunto parlando di 200 metri e forse pure scarsi... delle varie stazioni "me ne importa poco o nulla" se ho avuto una testimonianza diretta... ripeto, se non mi credi telefona al ristorante... di sicuro nella stragrande maggioranza di Gardolo qualcosa è sceso, poi se da Via Sant'Anna verso nord non ci sono state precipitazioni è un altro discorso. Ho voluto semplicemente dar la mia testimonianza a fronte di quei strani 0 mm. ma evidentemente veritieri osservati in quel microcontesto
Ultima modifica di christiantrento; 11/06/2015 alle 20:06
mi infastidisce solo che tu a priori metta sempre in dubbio tutto ... tutto qui. I tuoi avranno sicuramente preso acqua e non lo dubito ma se nessun pluviometro nei dintorni di Gardolo è scattato vuol dire che è POSSIBILISSIMO che un rovescio sia estremamente localizzato anche in termini di centinaia di metri. Gli stessi utenti di Gardolo, che distano non più di 400 metri l'uno dall'altro, ti possono confermare episodi piovosi con differenze anche notevoli in termine di accumulo in caso di temporali o acquazzoni estivi. Per me il discorso si chiude qui poi ognuno resti con le proprie convinzioni.
Me ne torno in silenzio ...
Ho approfondito il commento, rileggilo... detto questo lo so benissimo anch'io che i temporali possono essere estremamente localizzati, ma stavamo parlando dello stesso contesto, nemmeno 200 metri di distanza e mi sembrava davvero eccessivo una differenza simile. Penso di non aver ammazzato nessuno nel aver messo in dubbio la stazione di Oscar... prendiamo atto che dalla chiesa in poi non è precipitato, ma con questo non si puo' sostenere a Gardolo non abbia piovuto. Non ti ho mai chiesto infine di rimanere in silenzio, anzi, l'esatto contrario anche in pvt... ma evidentemente ti lasci influenzare da qualcuno.. ciao
Sempre a begar!
Dai su...
Rovesci molto localizzati son possibilissimi. Chi di noi non ha mai visto rovesci di qualche decina di metri e di durata praticamente fulminea?(che poi la durata dipende dalla velocità delle correnti, per dire oggi i temporali non erano certo rapidi nel spostarsi)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Minima della notte 15.5°C
Temperatura attuale 26.4°C, nuvoloso/molto nuvoloso, avvertito verso sud il primo tuono odierno
Nuclei temporaleschi con rovesci associati stanno interessando la Valsugana e dal radar anche la zona a sud di Trento.
Finora sono cauti circa 60 mm. di pioggia questo mese, in questo momento leggero sopramedia.
Ricordo che le medie pluviometriche di Trento (riferite alla zona di Trento Nord) con riferimento al periodo 1985/2014 sono le seguenti:
GIUGNO 108 mm.
LUGLIO 113 mm.
AGOSTO 91 mm.
Temporale in atto a Trento sud piu' o meno fino al centro città dove sta piovendo sembrerebbe con discreta intensità... qui in zona nord fino a questo momento solo tuoni
Cam tangenziale TN sud
![]()
Segnalibri