Pagina 41 di 60 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 593
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Luglio: si parte col botto

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Luca, è un approccio un po' estremista, se posso permettermi. anche in regime di GW inesistenti ci sono state estati pesanti (se non erro il luglio più tosto su base nazionale è stato nel 1928 o giù di lì), o inverni fuffa. ed è proprio lì che gli indici dovrebbero (notare il condizionale) aiutare. poi, voglio dire, se c'è EA+ infinito c'è poco da fare.....

Sono d'accordo, ma in regime di GW basso sono le situazioni di "caldo" che devono faticare per imporsi
    Preferisco nettamente "quella" situazione a questa

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, ma in regime di GW basso sono le situazioni di "caldo" che devono faticare per imporsi
    Preferisco nettamente "quella" situazione a questa
    beh, allora scordatelo oramai il regime di GW basso non c'è più, solo per gli States c'è ancora
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

beh, allora scordatelo oramai il regime di GW basso non c'è più, solo per gli States c'è ancora
    Speriamo che, una volta superato questo Nino, le T riescano a tornare ai livelli del primo decennio 2000...non si chiede la Luna

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Il fatto è che sugli indici teleconnettivi, sui quali la mia fiducia è pari a meno di zero da parecchio tempo, ci si deve un attimo decidere: perchè qua dentro mi sembra sempre che se gli indici sono buoni e promettono bene non ci crede nessuno, ma se sono sfavorevoli allora avranno sicuramente ragione.
    Vabbè dai... Vedo perfetta coerenza con "quando i modelli prevedono HP indovinano sempre, mentre quando prevedono LP no".
    Trattasi del teorema del pianeta infinito traslato dal determinismo all'analisi teleconnettiva.

Zanfa non ha tutti i torti, un minimo di coerenza serve: o gli indici vanno bene sempre o non vanno mai bene. Per me, e non mi sembra di averne fatto mistero, gli unici indici di cui mi fido sono la NAO e l'EA. Stop.
    Che essendo indici descrittivi e non predittivi è come dire che ci si fida solo del determinismo.

Comunque ECMWF 00 conferma più o meno il passaggio, unica cosa il fronte del 25 tende a invorticarsi un po' di più e quindi ad arrivare un po' meno pimpante di ieri sera, ma arriva comunque e questo è ciò che conta per me.
    ECMWF "conferma" che dopo essere arrivato alle 192h nell'individuare il cambiamento oggi l'ha riportato a 216... Non che voglia necessariamente dire "male", ma ignorare il ronzio di fondo potrebbe essere pericoloso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    157 Post(s)

il tuo discorso ci può anche stare, ma non penso che alla base del suo post ci sia stato un pensiero così profondo. se così era allora poteva esprimerlo...
    detto ciò,ho sempre distorto il naso anche io di fronte alle TLC, nel senso che non sono mai una certezza, soprattutto d'inverno. ma questo perchè? perchè la gente si aspetta che se in inverno siamo in regime di ENSO+ west based e compagnia cantante allora significa che deve arrivare l'Evento ripetutamente in realtà vanno presi come sono, utilizzati per esprimere una tendenza. se utilizzati così sono ben indicativi. e soprattutto d'estate è ancora più facile... per svariati motivi, tra i quali il VP dormiente e l'influenza dell'ITCZ e, non meno importante del resto, la tendenza al caldo (GW). rendiamoci conto che negli ultimi 15 anni fare un estate pesantemente sopra la media è diventato molto semplice (2012,2009,2006,2003 e non che le altre abbiano chiuso sotto eh e se lo hanno fatto è stata roba di spicci).
    Più che altro nella condizione attuale di riscaldamento e, di conseguenza, di amplicamento della cella di Hadley prevedere un'estate calda è come puntare sia sul rosso che sul nero e meravigliarsi di aver indovinato il pronostico. Certo... Può uscire il verde, ma siccome è già successo l'anno scorso...
    Se poi ci si aggiunge un nino strong east-based e la QBO- diciamo che le probabilità di frittata aumentano...

Anche se, e l'ho già detto anche in altri contesti, sull'analisi teleconnettiva sono più scettico oggi che qualche anno fa.
    E il perchè è molto semplice: gran parte dell'analisi teleconnettiva è fatta su base statistica; ma la base statistica è necessariamente riferita ad un passato che, anche ove recente, dal punto di vista fisico è un "mondo diverso".
    Pensare che le forzanti agiscano nello stesso modo in un sistema di 1° più caldo rispetto ai periodi di riferimento passati (e consolidati) a meno che siamo di fronte a segnali di magnitudine "estrema" è illusorio; e il rischio, di conseguenza, è di beccare cantonate colossali.

Menzionato
    157 Post(s)

Speriamo che, una volta superato questo Nino, le T riescano a tornare ai livelli del primo decennio 2000...non si chiede la Luna
    Non vorrei sconvolgerti, ma non ci siamo tornati dopo anni di nina...
    Da questo punto di vista ho smesso di illudermi da un po' (non molto, ma oramai è "un po'"...).

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Più che altro nella condizione attuale di riscaldamento e, di conseguenza, di amplicamento della cella di Hadley prevedere un'estate calda è come puntare sia sul rosso che sul nero e meravigliarsi di aver indovinato il pronostico. Certo... Può uscire il verde, ma siccome è già successo l'anno scorso...
    Se poi ci si aggiunge un nino strong east-based e la QBO- diciamo che le probabilità di frittata aumentano...

Anche se, e l'ho già detto anche in altri contesti, sull'analisi teleconnettiva sono più scettico oggi che qualche anno fa.
    E il perchè è molto semplice: gran parte dell'analisi teleconnettiva è fatta su base statistica; ma la base statistica è necessariamente riferita ad un passato che, anche ove recente, dal punto di vista fisico è un "mondo diverso".
    Pensare che le forzanti agiscano nello stesso modo in un sistema di 1° più caldo rispetto ai periodi di riferimento passati (e consolidati) a meno che siamo di fronte a segnali di magnitudine "estrema" è illusorio; e il rischio, di conseguenza, è di beccare cantonate colossali.
    e sono perfettamente d'accordo. difatti il tuo ragionamento è perfetto per l'inverno ed è stato ben provato, negli ultimi anni. per l'estate invece è più semplice. visto che la base di partenza è il caldo, se fa ancora più caldo a rigor di logica certe combinazioni sono ancora più veritiere. e lo stiamo vedendo. non è un caso questo luglio. mi spiego: se un tempo con 1° in meno Enso+ east based e qbo- portavano hp africane qui, ora che fa ancora più caldo, la questione si "incattivisce".

quindi non è questione di coerenza, è che ultimamente d'estate è ben più facile fare ragionamenti sulle TLC.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda il grassettato, cosa significa di preciso?
    - A parità di configurazione (di circolazione) arrivano termiche più alte
    - il GW agisce sui pattern dominanti (e guarda caso in sfavore nostro)
    - entrambe
    - nessuna

Io personalmente propendo per la terza ipotesi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Per quanto riguarda il grassettato, cosa significa di preciso?
    - A parità di configurazione (di circolazione) arrivano termiche più alte
    - il GW agisce sui pattern dominanti (e guarda caso in sfavore nostro)
    - entrambe
    - nessuna

Io personalmente propendo per la terza ipotesi
    E

ovviamente ho dimenticato di grassettare...cmq mi riferisco al secondo capoverso

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

ma per domenica quel cavetto fetecchia superdiscount, potrebbe generare qualcosa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •