Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Ciao
Ennesima notte over 20.
22.4° per l'esattezza!
Temporale di ieri che ha scaricato 25 mm da pluvio manuale.
Purtroppo ho avuto dei danni all'impianto elettrico causa fulmine molto ravvicinato. Tra l'altro ho anche perso i dati dell'evento avendo le batterie della centralina scariche, quando é saltata corrente..
É il terzo temporale violento nel giro di un mese.. ma roba da preoccuparsi anche stando in casa!
Ieri salita ai 2744 del colle dell'Agnello. Ma non si può dire fosse fresco nemmeno la.
Quanto meno umidità sotto le scarpe.
Oggi torniamo su a Pontechianale, qui in basso c'é poco da fare x combattere in caldo.
I muri da mezzo metro mi tengono ancora all'interno 25°.
buona prova al momento
Revello - CN 353 m slm
Considerando l'ondata di calore da inizio mese attraverso l'analisi dei dati ARPA Piemonte, ad oggi la situazione termica per i capoluoghi di provincia piemontesi vede Cuneo come città più fredda seguita da Alessandria. La città più calda è al momento Torino, seguita da Vercelli ed Asti e Novara a pari merito.
Temperatura media dal 01/07 al 04/07 degli 8 capoluoghi di provincia del Piemonte:
--> +28.3°C Torino
--> +28.0°C Vercelli
--> +27.9°C Asti
--> +27.9°C Novara
--> +27.8°C Verbania
--> +27.8°C Biella
--> +27.5°C Alessandria
--> +26.2°C Cuneo
A "salvare" parzialmente le zone più depresse della pianura piemontese sono le temperature minime, dove l'inversione termica permette un buon recupero in fase notturna grazie ad un discreto irraggiamento.
Il Torinese è la zona attualmente più colpita da questa intensa ed eccezionale ondata di calore, presentando il maggior divario termico dalla media di riferimento e avendo già infranto record decadali e mensili. L'evoluzione da oggi a mercoledì compreso sarà purtroppo peggiorativa,
A Pietra Marazzi sulle colline sopra Alessandria il dato mediato sullo stesso periodo temporale è di +26.6°C al momento
Seguiranno aggiornamenti e primi raffronti con i valori medi decadali attesi per il periodo.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Ah, quindi conosci bene la zonaCi sono stato una settimana fa al Pignattin, poi ho proseguito oltre lungo il corso del torrente fino a raggiungere un altro laghetto poco conosciuto con una cascata fantastica:
Immagine.jpg
Niente bagno ovviamente, l'acqua era ancora fredda ma non ghiacciata. In questi giorni penso abbia preso qualche grado.
Intanto qui +28.5° C con brezza sostenuta da sud
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Oggi sto davvero dando i numeri, era da un po' che non l'arrivo tanto il caldo, almeno fino al 2012. Indice di calore a 45.7º a Casale..
+35.8°, UR 49%.
Domani il marino previsto potrebbe mitigare leggermente la temperatura e non far toccare i fatidici +40°?![]()
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Segnalibri