Velato, con qualche rotore in cielo: ieri gia' discreta caldazza con Tmax di ben +32.6°
Domenica trascorsa al lago plau', molto caldo pure lassu' e tanta gente a fare il bagno nel lago, manco fossimo a Rimini....![]()
Lago peraltro almeno 1-1,5 m. piu' basso rispetto allo scorso anno.
Ci attende una settimana decisamente calda, vedremo se si avranno occasione anche di qualche temporale.
![]()
Questa mattina dalla tendenza per i prossimi quindici giorni non vedo vie d'uscita da questa caldazza.
No, poi però verso fine periodo arriveranno freddo e neve!
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ora e' praticamente coperto:
Piateda-Ovest.jpg
+25.6°/67%, almeno non sale a "missile" come ieri !![]()
![]()
Questa nuvolosita' credo che sia la coda di una perturbazione indirizzata piu' che altro sul trentino.
pero' entro sera si dovrebbe dissolvere tutto.
Tornato dal mare ho trovato i segni del nubifragio che si e' abbattuto qui in Valtartano nella scorsa settimana.
Praticamente le foglie del Hiwi sono un colabrodo.
Orto distrutto.
Solo i pomodori si sono salvati grazie alla mia preventiva protezione antigrandine.
Fiori a Kaput. ma tendono a riprendersi dallo spavento.
Macchina leggermente gibollata grazie alla protezione della stazione di Morbegno dove l'avevo lasciata.
Mi hanno detto che per una mezz'oretta il paesaggio e' rimasto bello bianco di grandine,che fondendosi sembrava che avesse nevicato.
Queste cose capitano sempre in mia assenza:che sfiga
Non partiro' piu' a Luglio per le vacanze.
Attualmente cieli molto nuvolosi con timide aperture verso il lago.
T.22°C.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
No, sono rotori favonici: in poche parole si formano sottovento con correnti in quota da NW.
Comunque sembra stia ben schiarendo da NW ora:
Piateda-Ovest.jpg
Sole che in effetti ritorna a vedersi, seppur ancora un po' pallido: +26.3°/67%, in risalita ovviamente.
![]()
Già +31. Oscenità senza fine quest anno.
Bassa valle e Valchiavenna stanno andando arrosto, causa probabilmente un po' di favonio/effetto favonico !
Chiavenna e' ora a +34.4°/33%, mentre Andalo addirittura a +35.0°/26% !!
Qui un po' meno per ora, ma sta salendo di bestia comunque: da me +32.5°/38%, piu' o meno stessi valori anche su a Villa, piu' calda Forcola a oltre +33°
Il tutto con cielo peraltro a tratti leggermente velato, come ben si puo' vedere:
Piateda-Ovest.jpg
In ogni caso, tra i due mali meglio questo rispetto a settimana scorsa: almeno abbiamo DP che sfiorano i +10° in bassa valle, circa +16° qui ma sempre meglio che gli oltre +23°/+24° della scorsa settimana, pur magari con T inferiori ma, appunto, alla fine decisamente piu' "invivibili" di ora !!!
![]()
Mi sa che nei prossimi giorni si umidificherà ancora...
Segnalibri