Sbuffano i monti attorno alla conca, ma in realtà non ha piovuto granché ieri.
6mm tondi negli orti dai miei, parz. mese a 24mm esatti!
0.1mm all'idro, parz. mese a 8.7mm se non erro, il deserto.
2.7mm all'aeroporto, ma il pluvio della DVP2 è poco affidabile, il suo parz. mese è a 16.8mm, sottostima + mese caldissimo = prati esposti di più ingialliti.
Non che sia consolatorio: ma anche in bassa Baviera, in Turingia, in Sassonia, Brandeburgo, Pomerania, parte della Polonia, Rep.Ceca, e la Stiria e Carinzia e l'area di Wien in Austria stanno soffrendo molto l'ingiallimento della vegetazione causa siccità.
Dalla Baviera alla Svevia, lungo la valle del Reno, fino in Francia e nella regione attorno a Parigi, fin però su in Normandia, già con la seconda ondata di calore dell'estate, quella d'inizio luglio, la prima del mese in corso, ha fatto rinsecchire altrettanto i suoli là.
Buon pomeriggio!
Attualmente cielo nuvoloso per cumuli e circa +30° (caldo ma sicuramente più vivibile dei giorni scorsi), temporali e rovesci nella notte passata ad Appiano.
Oggi ho salito la Cima di San Cassiano / Kassianspitze (2581 m) in Val Sarentino nelle Alpi Sarentine.
Salita con alcune gocce di pioggia e cielo nuvoloso fino alla cima alle 10.45
Durante la discesa aperture con sviluppo di cumuli, alla ripartenza alla macchina alle 13.00 cielo nuvoloso per cumuli e vento abbastanza intenso.
Qualche foto:
La cima di San Cassiano
IMG_8072.JPG
Lago di San Cassiano
IMG_8082.JPG
Dalla cima
IMG_8088.JPG
In cima
IMG_8089.JPG
Aperture scendendo
IMG_8092.JPG
![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
Wow!!!!
Imbarazzante: son tutti posti che non ho mai salito.Da basso li ho visti, sì.
Ma questa foto, l'ultima qui sopra, è vista Sud?
A parte che è uno scatto molto ben riuscito, se è vista Sud, quell'enorme piattello all'orizzonte può essere l'altopiano creato dall'Alpe di Villandro, o? L'Alpe sarebbe quella parete spoglia di nevi che scende poi verso dx sulla Val Sarentino, che lì sotto si dirama nella Val d'Urna dove c'è il lago a 1570mt. e la vetta della Villanderalpe è a oltre 2500mt.
Del tutto a sx si vedrebbe il Corno del Renon invece (2260mt.) e tutto l'altopiano che digrada verso Nord. Una vista per me inusuale perché di solito lo vedi salire verso il Corno, tu lo vedi da oltre 25km più a N.
C'ho preso?
Bisogna constatare purtroppo che questa resta una situazione eccezionale. Tale periodo è speculare al forte freddo invernale artico-canadese che la East Coast nordamericana ha vissuto. In molti stati americani del NE è stato l'inverno più freddo e nevoso da inizio dati. Vedasi, fra gli altri record, quello di Boston!
Il ricambio d'aria, d'origine oceanica, è più netto a nord delle Alpi, vera barriera climatica:
![]()
Ciao!
Dai, mi fa piacere che un milanese vi faccia vedere un po' di vostre cime di casa!
La foto è verso sud, si.
Dalla cartina direi che il piattone può prrprio essere l'Alpe Villandro.
Da San Martino se vede bene anche la croce del M. Villandro alla partenza.
Il Corno del Renon non saprei se sia lui, dalla cima con bel tempo dovrebbe vedersi bene, da dove ho fatto la foto non so. Però potrebbe essere lui
Il Corno del Renon l'avevo salito ad Aprile da Pemmern (Collalbo) con un po' di neve, bello e senza la folla estiva!
![]()
M'è tucaa imparà che:
1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)
Si è formata un temporale di ristretta dimensione a ovest della conca![]()
Bella foto: che intensi quei rovesci, ci sono bei downburst attorno ad essi, si vedono a sx in controluce.
Io penso che questa dinamica si stia ripetendo regolarmente nell'ultima settimana: temporali di calore sulle Alpi, a nord in Tirolo e in Baviera anche diffusi, a sud dello spartiacque solo localizzate linee temporalesche lungo le valli a NW che poi si spostano sulle Dolomiti ad Est:
radar_now_d.jpg
20.6°/33.6°C all'ospedale, rete idro: 16esima minima tropicale dell'anno, nona consecutiva. Ha rinfrescato.
19.1°/31.7° all'aeroporto, rete MTAA: dopo 4 minime tropicali consecutive, sette in totale quest'anno, stamane t°min ca. 2°C più bassa dei giorni scorsi.
H 19:00, +32°C alla rete idro: ma ha rinfrescato comunque eh.![]()
Praticamente qui nella zona sud non ha fatto quasi niente, il rovescio si è evaporizzato ,solo striscie di aerosol portato dal vento. Nei primi minuti bei goccioloni . Deve avere preso bene Lagundo e Parcines a vedere anche la webcam di Naturno posizionata verso la conca meranese . Cmq è durato il tutto pochi minuti
![]()
Adesso un bel acquazzone![]()
Molto bella la webcam panoramica del Macaion poco fa: rovesci a fondoscala generatisi sulla Val d'Ultimo attraversavano la valle in zona Terlano, ancora protetta la conca.
ultima_foto_Macaion.jpg
Segnalibri