Qui min a 24.9 e max in corso con garbino di 32.2.
Se questa è una rinfrescata io sono Papa Francesco.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ci sono alcune considerazioni da fare e che chiamano in causa la metafora della rana bollita: i valori medi climatologici della terza decade di luglio oscillano, per le temperature minime, tra i 16 ed i 17°C sulle pianure interne e fino a 18-19°C sulla costa; per le temperature massime il range dovrebbe essere tra i 30-31°C della pianura interna ed i 29-30°C della costa. Oggi, che sembra una giornata quasi gradevole, si stazza su anomalie di 4-5°C sui valori minimi, e di 3-4°C in quelli massimi, vale a dire condizioni di caldo notevole.
In un qualunque giorno di luglio del trentennio climatologico di riferimento saremmo stati autorizzati a definire la giornata odierna molto calda, essendo il 95mo percentile delle temperature minime giornaliere sui 20-21°C; 34-35°C per le temperature massime. L'assuefazione alle terribili ondate di caldo a partire dal nuovo millennio (2003-2007-2008-2009-2011-2012-2013 per citare le più severe), ci fa percepire come normali condizioni ambientali profondamente cambiate (da qui la famosa metafora). Anche se poi l'adattamento ha un limite.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Bellaria
stazione meteo Parco Panzini
max. in corso 34,3° C
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
Cielo poco nuvoloso, vento moderato da SW con raffiche sino a 49,8 km/h e temperatura massima di +32,6°c.Originariamente Scritto da geloneve
Ciao.
con l'ultima tua frase cosa vuoi dire Gigio? che i rischi pesanti di un mancato adattamento dopo aver riguardato prima piante/animali/ecc. attaccheranno anche l'uomo in maniera imprevedibile?
Oppure che visto l'aumento considerevole e l'aumento continuo dei gas serra, i rischi diventeranno difficili da gestire e magari anche nuovi investimenti importanti e sostenuti nell'adattamento avranno i loro limiti?
E' inutile che vuoi le giornate fuoff se poi ti sbrugoli e scortichi da tutte le parti...lascia che la nebbia faccia il suo corso così riposi o fai due chiacchere coi kama che ti dicono che 50 anni fa la nebbia era così fitta che non vedevano manco la punta del loro toscanello acceso![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Spero che il post di Gigio ci metta tutti tranquilli per un bel po' senza continuare a battibeccare sul caldo in media o meno. Dati, dati e ancora dati. Mica pusghette.
![]()
Ultima modifica di Kallo78; 27/07/2015 alle 17:31
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Segnalibri