12z che riporta più a Sud il vortice freddo proveniente dal Nord-Est Europa previsto per la prossima settimana. Si prospetta un tempo da Autunno inoltrato a partire da Giovedì nonchè una settimana, finalmente, di temperature ben al di sotto della media.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Dai dai tiriamola un po'ad ovest quella discesa...da giovedì a domenica sono all'isola d'Elba e vorrei un temporalino marittimo![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
MS_1146_ens.png
Intanto, evento credo sempre più raro, settembre ha finora in buona parte della Mitteleuropa (Alpi meridionali comprese) e del Nord Italia registrato per oltre 100 h consecutive (4-5 giorni) un leggero sottomedia termico.
Già perché ci tengo ad informare gli astanti su un dettaglio: son 12 mesi che le t°medie chiudono sempre oltre i valori storici di riferimento. A fine secolo, estati come la 2003 o la 2015 saranno divenute 'norma'.
A quel punto i ghiacciai saranno estinti, così come Venezia, Comacchio, Grado e le spiagge tirreniche.
Ora, dagli spaghi, pare possa aprirsi la possibilità di importanti scambi meridiani con violenti apporti di precipitazione lungo le regioni alpine meridionali e delle coste nord mediterranee.
Il protagonista/problema è proprio lui: il Mediterraneo.
Vedasi cosa è successo a Napoli o non lontano da Valencia oggi. Grandinate epocali.
gfs vede si l'ingresso atlantico potenzialmente tosto dal 13/14, ma con isoterme nuovamente africane.specie al centro sud tornerebbe un prefrontale da estate piena.più soft sia come precipitazioni che come termiche le reading!
Dopo quasi due mesi che non seguo carte (colpa dell'estate allena passata che è riuscita a farmi perdere la voglia di seguire i gm, eper non far seguire i modelli a me ce ne va... Chi mi conosce lo sa)
Detto questo. Carte interessanti per il medio-long. Metto GEM che ancora nessuno lo ha postato. Passata significativa per il NW, fosse a dicembre dopo una bella irruzione fredda preferirei però
Non on male pure JMA:
carte in generale,stranamente, non troppo diverse l'una dall'altra, considerando una simile distanza temporale. Unica eccezione rending che è a dir poco penoso....
Segnalibri