Pagina 8 di 50 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 498
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Predefinito Re: Novembre!vincerà la mitezza o il vero autunno....?

Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Si però ragazzi, calma con i de profundis per l'inverno e lo strapparsi i capelli per una HP, pur tosta che sia...
    Per dire a Milano zona est siamo a 892 mm l'anno (media annuale totale 970 mm) quindi mancano solo 80 mm da fare in DUE mesi per raggiungere la media. Ottobre è a 105 mm (media meno di 100 mm) e gli ultimi anni hanno chiuso tutti sopra media pluvio (alcuni neanche di poco).
    A leggere questo topic pare che abbia fatto HP negli ultimi 10 anni e che abbiamo il deserto nel giardino di casa...

Quanto alle temperature alte che ci saranno in quota nei prossimi giorni abbiamo visto che ormai col GW è così, basta una bella HP o correnti da Sud che ci troviamo temp. molto alte, ho capito che prima non era così però il clima è questo ormai, vivere la propria passione così male come leggo per alcuni di voi mi sembra proprio strano.
    Cercate se potete di viverla un po' meglio, oppure se potete trasferitevi a Trondheim se siete freddofili o Bangkok se siete caldofili.
    Non è una critica, è solo un consiglio (quello di vivere meglio la propria passione) poi vedete se seguirlo o no.

eh ma che dù baall però. uno non può commentare, analiticamente anche, che subito viene tacciato per fare de profundis o cos'altro. si sta discutendo di METEOROLOGIA, do u know?
    eddaje su, se allora dobbiamo discutere postando solo la cartina meteociel o wetterzentrale diventa veramente asettico. anche perchè sono il primo a dire che dopo un decennio di sopramedia pluvio ci possa stare un anno secco (anche se casa tua non è tutta la lombradia, ci sono situazioni ben differenti dalla tua) se non secchissimo. ma da qui a non poterne nemmeno parlare ne passa.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

bene!in pratica consigliate di non riaprire più carte e forum, perchè tanto il destino della stagione è già segnato!
    spero sempre che la natura riesca ancora a fregarsene di indici e connessioni varie, con il dovuto rispetto e ammirazione per chi li studia!

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Alessandro ieri ha comunque scritto in stanza nazionale che fra circa un mesetto il pattern dovrebbe evolvere con lo stesso blocco spostato più a WNW e centrato attorno alla GB, e dunque con l'Italia settentrionale sempre sotto un tipo di tempo secco ma anche ben più freddo.

A mio avviso (ma è solo un'impressione alla lontana) QUELLO potrebbe essere il pattern dominante nella stagione invernale, dunque una stagione che potrebbe essere anche discreta sotto il profilo termico ma che mi aspetto invece secchissima per tutto il nord.
    beh, non sarebbe nemmeno male. nel senso che con un pattern del genere è sempre possibile un tunneling basso...

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma che dù baall però. uno non può commentare, analiticamente anche, che subito viene tacciato per fare de profundis o cos'altro. si sta discutendo di METEOROLOGIA, do u know?
    eddaje su, se allora dobbiamo discutere postando solo la cartina meteociel o wetterzentrale diventa veramente asettico. anche perchè sono il primo a dire che dopo un decennio di sopramedia pluvio ci possa stare un anno secco (anche se casa tua non è tutta la lombradia, ci sono situazioni ben differenti dalla tua) se non secchissimo. ma da qui a non poterne nemmeno parlare ne passa.
    Guarda che io non ho detto di essere asettico neh...
    Appunto perchè si sta discutendo di meteorologia direi di guardare in toto quello che succede, quindi sia l'HP coriacea con termiche elevate ma anche tutta le precipitazioni avute in questi anni.
    Quello di cui mi perplimo è il lamento per ogni pausa anticiclonica che c'è in un contesto che non è certo desertico.

Sulla passione poi ognuno è libero di viverla come crede, ho ben ribadito che il mio è un consiglio non una critica...
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Faccia pure 'sto HP, basta che non stia lì in eterno
    Comunque occhio a "presumere" le configurazioni tipiche dell'inverno già adesso, che siamo solo a fine ottobre.
    Ottobre 2008 è stato secco e bollente, e fino a metà novembre le montagne erano spoglie e marroni fino a 3000 metri, poi sappiamo come è andata
    Invece l'autunno 2006, che è partito con un settembre caldo ma molto piovoso con Atlantico a manetta, e poi si è bloccato tutto fino a giugno dell'anno seguente... seguiamo l'evoluzione passo passo
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Faccia pure 'sto HP, basta che non stia lì in eterno
    Comunque occhio a "presumere" le configurazioni tipiche dell'inverno già adesso, che siamo solo a fine ottobre.
    Ottobre 2008 è stato secco e bollente, e fino a metà novembre le montagne erano spoglie e marroni fino a 3000 metri, poi sappiamo come è andata
    Invece l'autunno 2006, che è partito con un settembre caldo ma molto piovoso con Atlantico a manetta, e poi si è bloccato tutto fino a giugno dell'anno seguente... seguiamo l'evoluzione passo passo
    verissimo! però in nessuno dei due anni avevamo NINO++++ east based... quest'anno è più di "facile" lettura proprio a causa di quel maledetto... se poi ci aggiungiamo la QBO...

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Guarda che io non ho detto di essere asettico neh...
    Appunto perchè si sta discutendo di meteorologia direi di guardare in toto quello che succede, quindi sia l'HP coriacea con termiche elevate ma anche tutta le precipitazioni avute in questi anni.
    Quello di cui mi perplimo è il lamento per ogni pausa anticiclonica che c'è in un contesto che non è certo desertico.

Sulla passione poi ognuno è libero di viverla come crede, ho ben ribadito che il mio è un consiglio non una critica...
    il problema non è il secco in se (che cmq prevede una stagione di accumulo per i ghiaccia, la più importante, pressoché azzerata) ma la mancanza di dinamicità che ad ogni meteoappassionato non piace. ma non c'è nessun lamento, o almeno io non ne ho visti, solo rammarico. e anche questo ci può stare...

Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Menzionato
    1 Post(s)

nel passato ci sono stati mesi di novembre molto miti seguiti da mesi invernali discretamente freddi,secondo me ma è una sensazione, credo che il prossimo inverno sia prevalentemente anticiclonico,di tanto in tanto qualche perturbazione,e alcune irruzioni fredde anche tostucce, io adesso non mi preoccupo di quel hp monster, discorso diverso se si presentasse nuovamente a metà gennaio o febbraio,allora si che ci sarebbe da preoccuparsi.

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Non so, io faccio dai 70 ai 90 giri all'anno in montagna (trekking e aplinismo) dalla Valle d'Aosta al Cadore passando anche per Svizzera e Austria e mi sembra che il problema per i ghiacciai non sia certo la mancanza di precipitazioni, il problema è il caldo, ma in pieno GW che ci vuoi fare?
    A quota ghiacciai a settembre e ottobre è nevicato tantissimo, allo Stelvio ci sono report di giri di scialpinismo che riportano neve addirittura più abbondante degli ultimi anni, al Madriccio a Solda hanno aperto in anticipo le piste, anche sul Rosa e su tutte le Venoste e le Breonie l'innevamento sopra i 2500 è ottimo. Non vedo quindi grossi problemi da questo punto di vista. Altro conto è quando ti fa un luglio come quello di quest'anno, ma a quel punto non è certo un problema di precipitazioni ma di termiche.
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Menzionato
    1 Post(s)

Dai che GFS 06z ci mette sotto la curvatura ciclonica della goccia iberica
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •