Però novembre negli ultimi anni è spesso stato molto piovoso, anche più di quanto non lo fosse fino al 2000..prima non era affatto infrequente avere anche 15-20 giorni di tempo anticiclinico e stabile, poi il mese è diventato quello delle grandi piogge che prima invece erano più caratteristiche di ottobre. Anche un mese chiuso con pochi mm per me non sarebbe anomalo, farebbe parte della normale variabilità climaatica del mese. Semmai vedo valori termici di assoluto rilievo, ecco se fossero un poco più contenuti (5º-7º max) non sarebbe brutta cosa![]()
Poche novità anche dalla corsa mattutina, forse solo in run di controllo è più incline ad un cambio verso il 10-12 ma siamo comunque oltre le 200 ore. Dagli spaghi si nota però un calo a partire dal 10
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Lou soulei nais per tuchi
Mi sembrava molto strano in effetti.........
Si vis pacem, para bellum.
A caselle novembre è il mese meno piovoso dell'anno dopo quelli invernali, meno della metà di Maggio e la probabilità di pioggia cala rapidamente dopo la prima parte del mese.
http://clima.meteoam.it/AtlanteClim2...%20Caselle.pdf
probabilitdiprecipitazi.jpg
Lei mi sta accusando di scrivere il falso senza condividere uno straccio di dato. Ripeto, nel Torinese, almeno mediamente, il mese di novembre non è particolarmente ricco di pioggia; assai più piovosi risultano infatti aprile, maggio, giugno, ottobre, ma spesso anche agosto e settembre. Questo andamento mensile delle precipitazioni è tipico del regime pluviometrico "continentale prealpino" che abbraccia gran parte del Piemonte occidentale.
ma è mai possibile che in OGNI topic si casa a finire su orticellismi ? che palle
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Grazie a tutti quelli che hanno messo grafici, dati e statistiche per confermare il tutto. Io mi rifaccio delle statistiche delle stazioni presenti su wikipedia, ho verificato sempre il tutto con altre stazioni (visto che, come ben sappiamo, wikipedia non è proprio la Bibbia). Come giustamente ha detto bugi non perdiamoci in questi orticellismi, seguiamo GFS12z che forse uno spiraglio d'uscita ce lo mette subito dopo il 10 con una piccola saccatura atlantica che proverebbe a sfondare il muro anticiclonico.
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Segnalibri