Wow non avevo pensato che il mese potrebbe chiudere a 0 mm
Gfs che anche nel medio-breve non mi entusiasma molto con Hp che viene ad assumere una posizione tale da scaturirne correnti da NW costanti; di conseguenza Nord-Italia sempre a secco tranne settori di confine e favonio vero protagonista dell'angolo nord-occidentale.
Anche UKMO e ECMWF per il momento sulla stessa linea
Ultima modifica di alessandro84; 19/11/2015 alle 07:42
ci vorrebbe il lungo (da fine novembre in poi)di gfs00!
Giotto sta dipingendo un run gfs perfetto x il nw peri primi giorni della prossima settimana...riba da sorprese bianche a bassa quota
Rimane un fatto: Gfs sta saltando da uno 00 che manda tutto abbastanza a Est ad uno 06 che invece manda il peggioramento di Mercoledì perfino troppo a W per certe zone (tipo Veneto e Fvg).
Reading invece continua imperterrito a proporre la ripartenza della zonalita seppur con uno schema che quantomeno vedrebbe il centro dell'hp restare in Oceano, dandoci così tempo anticiclonico ma non molto mite,specie al piano.
Temo di conoscere già il finale ahimè![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sono l'unico a cui non spaventa quell'hp potente ad ovest? Se lì avessimo una bassa pressione sarebbe un "pozzo" per colate fredde che finirebbero per tuffarsi sopra l'Atlantico. Ora che siamo riusciti a costruire una bella alta pressione con una buona radice vogliamo eradicarla? Secondo me ci tornerà utile, infatti appena la zonalità frena, quell'alta pressione si intrufola verso nord regalando dei buoni scambi meridiani all'Eurasia![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Segnalibri