Inverno stupendo nel Milanese, non fu eccezionale ma sicuramente il migliore degli ultimi 20 anni. Più di 50 cm a fine gennaio, temporale nevoso il 3/12, neve al suolo da fine dicembre a metà febbraio e in totale 80/90cm circa.
Ultima modifica di EmanueleLow99; 27/10/2015 alle 21:51
Ostia se ce l'ho
http://data.giss.nasa.gov/gistemp/maps/
L'inverno 2005-2006 qui nell'ovest Piemonte fu una fregatura dietro l'altra, freddo si ma neve lasciamo perdere; l'unico episodio rilevante fu appunto quello della fine di gennaio dove non si andò oltre i 20 cm sciolti subito dalla pioggia. Ma si sa quando godono dal Piemonte orientale verso est qua non fa una mazza e viceversa.
Comunque non cambierei per nulla al mondo il blizzard di Santa Lucia del 2001 neanche con la nevicata della Befana del 2009; quella sera non me la dimenticherò per tutta la vita, un qualcosa di magico, neve furiosa che veniva trasportata in qualsiasi anfratto dalle raffiche turbolente, temperatura che crollò a -6 durante la nevicata e poi il risveglio il giorno dopo con le cornici di neve che pendevano dai tetti e neve spalmata sui muri delle case esposti ad est. Sembrava di essere in alta montagna
Ci fu ancora un blizzard la notte di Santo Stefano 2008 ma come intensità non ci passò neanche vicino
Purtroppo non sono un grande appassionato come voi e non dati precisi.
ma ricordo benissimo tante cose,ad esempio l inverno citato...il mio unico inverno senza avere un fuoritrada mio...
mi ricordo che a gennaio avevo 40cm tutti nel cortile(ho una foto in una chiavetta...la troverò)
smisi di giocare a pallone a febbraio...(dopo mesi di allenamenti a cadrezzate sulla neve)
riiscoprii cervinia usando la jeep di mia mamma proprio la domenica dopo il mio addio al calcio con una gita casuale...ma nevosa.
mi ricordo qui sul lago maggiore il freddo e le strade sempre gelate con ingenti quantitativi di sale...oltre che il vestiario doppio quando andavo a ivrea per lavoro...le stufe degli ambulanti...ecc ecc...
fu freddo e nevoso...
quelli dopo non sono stati male...ho una foto della mia jeep nuova a novembre 2008 con 3 cm di paciugo in cortile...
quindi...il dicembre 2010...ecc ecc...
scarto il 13-14 assurdamente caldo e isterico dietro ai forum meteo...(li persi un po di passione lo ammeto)e dopo lo scorso...piàù fresco..ma mai gelido e solo con una mini nevicata.
attendo di meglio!!!!!!
il 2012-2013 primo anno di convivenza proprio a sesto sul lago...un 4 nevicate con accumulo le ho beccate...che qui vedo già rispetto a vergiate nevica moooooooooooooooolto meno causa vento lagoso!
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
ecco con il mio cane gennaio 2006 vergiate.
qui primi di novembre 2008 con neve già al suolo
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Il Trentino anche in questo caso (come nel 1985) fu la zona con gli accumuli migliori.. tra il 26 e il 28 gennaio se non sbaglio caddero 80cm a Trento.
A Saone (500mt), nelle Giudicarie, accumulo totale di 120 cm, di cui 105 caduti soltanto nella giornata del 27...
Su questo sito sono presenti un po' di foto...Nevicata 27/01/2006
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Vade retro, inverno disgrazieto.
Piuttosto che vedere 60cm dallo zione, e 10 qui da me, preferirei un 06/07 bis![]()
Segnalibri