Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: [amarcord] 10 anni dall'ultimo Inverno 2005/6

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

La nevicata del 2-3 dicembre qui non dico che fu inaspettata, ma non era di facile realizzazione dato che termicamente la pianura era al limite.
    Iniziò a piovere, con pioggia a tratti mista a neve, nel pomeriggio con una T di +3 in netto calo nelle ore successive. Dalle 19 i fiocchi iniziarono a prendere il sopravvento e, nel giro di mezz'ora, fu neve forte con 0 gradi.
    Alle 22.30/23 tornò mista ma con al suolo i primi 3-4 cm, poi piovve per qualche ora tanto è vero che pensavo fosse finita.

in realtà mi svegliai la mattina successiva scoprendo che nella tarda notte era rigirata in neve e aveva messo giù altri 3-4 cm

Intorno alle 23 peraltro ci fu anche un lampo + tuono...il rammarico è che lo fece mentre la precipitazione era tornata mista, ma non sottilizziamo

La bassa novarese fu al centro del temporale nevoso e tra la tarda serata e la notte accumulò fino a 15-20 cm. Qui fece decisamente meno, ma bella nevicata...spettacolare nella successione degli eventi
    Disastrosa perchè dei 30-40cm che fece (non ricordo quanti) si sciolsero tutti... quella del 2 dicembre 2005 rimase al suolo fino a fine gennaio
    Lou soulei nais per tuchi

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Inverno stupendo nel Milanese, non fu eccezionale ma sicuramente il migliore degli ultimi 20 anni. Più di 50 cm a fine gennaio, temporale nevoso il 3/12, neve al suolo da fine dicembre a metà febbraio e in totale 80/90cm circa.
    Ultima modifica di EmanueleLow99; 27/10/2015 alle 21:51

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Avresti mica per caso il link a cui trovare questi resoconti? Sono molto interessanti e anche...didattici (notare l'abissale differenza fra anomalia degli USA occidentali e USA orientali lo scorso inverno ad esempio).

Ostia se ce l'ho
    http://data.giss.nasa.gov/gistemp/maps/

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

L'inverno 2005-2006 qui nell'ovest Piemonte fu una fregatura dietro l'altra, freddo si ma neve lasciamo perdere; l'unico episodio rilevante fu appunto quello della fine di gennaio dove non si andò oltre i 20 cm sciolti subito dalla pioggia. Ma si sa quando godono dal Piemonte orientale verso est qua non fa una mazza e viceversa.

Comunque non cambierei per nulla al mondo il blizzard di Santa Lucia del 2001 neanche con la nevicata della Befana del 2009; quella sera non me la dimenticherò per tutta la vita, un qualcosa di magico, neve furiosa che veniva trasportata in qualsiasi anfratto dalle raffiche turbolente, temperatura che crollò a -6 durante la nevicata e poi il risveglio il giorno dopo con le cornici di neve che pendevano dai tetti e neve spalmata sui muri delle case esposti ad est. Sembrava di essere in alta montagna

Ci fu ancora un blizzard la notte di Santo Stefano 2008 ma come intensità non ci passò neanche vicino

Vento forte L'avatar di marcol200
    Menzionato
    6 Post(s)

Purtroppo non sono un grande appassionato come voi e non dati precisi.
    ma ricordo benissimo tante cose,ad esempio l inverno citato...il mio unico inverno senza avere un fuoritrada mio...
    mi ricordo che a gennaio avevo 40cm tutti nel cortile(ho una foto in una chiavetta...la troverò)
    smisi di giocare a pallone a febbraio...(dopo mesi di allenamenti a cadrezzate sulla neve)
    riiscoprii cervinia usando la jeep di mia mamma proprio la domenica dopo il mio addio al calcio con una gita casuale...ma nevosa.
    mi ricordo qui sul lago maggiore il freddo e le strade sempre gelate con ingenti quantitativi di sale...oltre che il vestiario doppio quando andavo a ivrea per lavoro...le stufe degli ambulanti...ecc ecc...
    fu freddo e nevoso...
    quelli dopo non sono stati male...ho una foto della mia jeep nuova a novembre 2008 con 3 cm di paciugo in cortile...
    quindi...il dicembre 2010...ecc ecc...
    scarto il 13-14 assurdamente caldo e isterico dietro ai forum meteo...(li persi un po di passione lo ammeto)e dopo lo scorso...piàù fresco..ma mai gelido e solo con una mini nevicata.
    attendo di meglio!!!!!!
    il 2012-2013 primo anno di convivenza proprio a sesto sul lago...un 4 nevicate con accumulo le ho beccate...che qui vedo già rispetto a vergiate nevica moooooooooooooooolto meno causa vento lagoso!
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Vento forte L'avatar di marcol200
    Menzionato
    6 Post(s)

ecco con il mio cane gennaio 2006 vergiate.

qui primi di novembre 2008 con neve già al suolo
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    vabbè...

praticamente nevicava un giorno sì e uno no, uno sì, uno sì e uno no...

si era cominciato con una miriade di piccoli eventi a novembre, non ricordo il numero, culminati con un quarantello del 2-3 dicembre. poi vabbè la nevicata di gennaio e poi altri piccoli episodi a condire
    Il Trentino anche in questo caso (come nel 1985) fu la zona con gli accumuli migliori.. tra il 26 e il 28 gennaio se non sbaglio caddero 80cm a Trento.
    A Saone (500mt), nelle Giudicarie, accumulo totale di 120 cm, di cui 105 caduti soltanto nella giornata del 27...
    Su questo sito sono presenti un po' di foto...Nevicata 27/01/2006

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EmanueleLow99 Visualizza Messaggio
    Il Trentino anche in questo caso (come nel 1985) fu la zona con gli accumuli migliori.. tra il 26 e il 28 gennaio se non sbaglio caddero 80cm a Trento.
    A Saone (500mt), nelle Giudicarie, accumulo totale di 120 cm, di cui 105 caduti soltanto nella giornata del 27...
    Su questo sito sono presenti un po' di foto...Nevicata 27/01/2006
    e me lo dici solo adesso???

cmq sì, a trento centro 80cm, 75 a tn nord, 93 a tn sud e 102 a calliano, frazione a sud. oltre il metro anche in prima collina a mattarello, sempre frazione di trento.

in valsugana 130cm a borgo
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Vade retro, inverno disgrazieto.

Piuttosto che vedere 60cm dallo zione, e 10 qui da me, preferirei un 06/07 bis
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Vade retro, inverno disgrazieto.

Piuttosto che vedere 60cm dallo zione, e 10 qui da me, preferirei un 06/07 bis
    vaglielo a dire all'enrico, che è passato dal metro di trento ai 4 cm di bolzano
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •