vero....la scelta di utilizzare combustibili migliori e meno carichi di zolfo ha influito parecchio e i nuclei hanno molta piu difficoltà a formarsi...
resta il fatto che i motivi principali, senza guardare nel "piccolo" di questi gg ma nel lungo periodo, sono le minime notturne mediamente molto piu alte e le configurazioni che sono cambiate rispetto a 20/30/40 anni fa ( invadenza maggiore di anticicloni sub trop.= aria + secca nei bassi strati e terreni meno umidi)
Io dico però che i suoli secchi credo sia l'ultima della causa poichè negli ultimi inverni è piovuto in maniera smisurata ed in genere dal 2012 l'unica cosa che non manca è proprio la pioggia.
Peraltro negli inverni di fine anni 80 quando non cadeva una goccia di pioggia, con una siccità spaventosa e dominati in lungo e in largo dal subtropicale le nebbie regnavano incontrastate.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
ma infatti molto probabilmente le cause piu influenti restano proprio le temperature minime piu calde e torniamo alla causa, e cioè maggiore ingerenza di hp sub tropicali ( e se le T di notte non scendono il vapore acqueo non condensa, te voia a fè) e l'aria diversa nelle aria urbanizzate con piu concentrazione di combustibili puliti rispetto al passato...
Io penso che la causa principale sia la ventilazione presente nelle notti di alta pressione nel semestre freddo.
Una cosa impensabile fino a 10-15 anni fa.
Ora è da vedere a cosa sia dovuto questo.
Rispetto alle temperature ho qualche dubbio che possano influire cosi tanto sulle nebbie, poichè abbiamo visto che in condizioni favorevoli abbiamo avuto nebbia anche lo scorso maggio e addirittura anche a luglio e agosto in qualche notte in zone come il ferrarese.
per la nebbia e altro di quà
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...re-2015-a.html
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Segnalibri