la cosa positiva di vedere in un run ufficiale di GFS una cosa del genere è che rappresenta lo schema della MJO in fase 7. dico positiva perchè solo le proiezioni MJO di ECMWF mostravano l madden in progressivo spostamento dalla 6 alla 8 mentre quelle di GFS la vedevano rientrare nel cerchio. se dovessero allinearsi le due proiezioni MJO potrebbe saltarne fuori qualcosa di buono, ovviamente non prima di 10/15gg.
Si vis pacem, para bellum.
Questa mattina mi dilettavo a leggere gli articoli di meteo.it, come ad esempio questo:
http://www.*******.it/notizie/meteo-...lvestro-befana
GFS06 per la prima volta sembra accennare a questa evoluzione (non più tardi di 6 ore fa lo 00 era diametralmente diverso).
Certo che, se dopo due mesi di incredibile siccità al Nord Ovest, dovessimo poi avere un gennaio di gelo siberiamo totalmente improduttivo dal punto di vista delle precipitazioni, allora rischieremmo di avere uno dei più orribili inverni mai visti al Nord Ovest negli ultimi 30 anni.
Credo che al di là dei gusti personali, le nostre Alpi abbiano un immenso bisogno di precipitazioni (solide o liquide alle basse quote davvero poco importa). Un passaggio dalla siccità calda al gelo siberiano improduttivo, sarebbe forse la peggiore delle sventure.
Questo perlomeno è il mio pensiero.
Cornobianco
concordo sul bisogno d'acqua, vai però a chiedere agli operatori sciistici se preferiscono -10 a 1500m o +10. vediamo che ti dicono riguardo ai cannoni...
anzi, proprio in questo periodo il freddo avrebbe fatto una gran differenza ai fini della neve artificiale.
Si vis pacem, para bellum.
Che non sia piaciuto è un conto, ma che con questo Dicembre c'entri quanto il diavolo con l'acqua santa è palese.Configurazione totalmente opposta quella di quel Dicembre, con anticiclone fortemente piazzato tra Gran Bretagna e Islanda/Scandinavia con continue discese da NE. Quest'anno invece il centro dell'alta pressione è tipo 4000 km più a SE.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Intanto Gfs (la retrogressione non la commento neanche) ha tolto l'ondulazione per il 26-27, come era già presumibile facesse.
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri