Mah...se guardo il mio orticello, a memoria ricordo più annate in cui dicembre è stato prevalentemente secco, che non viceversa...certo, stiamo vivendo tutti un secco generalizzato fatto di hp e temperature miti, mentre quello di cui parlo spesso è secco favonico, mite solo per effetto del fohn, che invece da altre parti produce bufere di neve... purtroppo sn costretto a scrivere da cellulare e nn posso fare ne poemi, tantomeno impegnarmi sul lavoro a cercar mappe, quindi cercate di comprendere le mie sintesi :-P io sn un buon frequentatore di montagna e devo dire che in questi ultimi anni la prima parte d'inverno ho sempre corso su sentieri brulli o poco innevati...poi nella seconda metà si cambia registro
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
GFS 00 assolutamente da firmare, considerando da dove veniamo.
Sventagliata continentale da E a cavallo del 30-31 Dicembre e Capodanno, dopodichè il 2 Gennaio ingresso di una piccola ma efficace saccatura da W che porterebbe neve in pianura su quasi tutto il nord.
Fa da contraltare, come ovvio, un altro run di ECMWF aberrante...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Esatto, concordo al 100000%
Il problema non è il dicembre secco, che ci può stare. Il problema è un autunno inesistente e novembre e dicembre che chiudono praticamente a 0mm! Questo è assurdo!
Comunque Gfs oltre le 200h andrebbe anche bene. D'altronde son tre settimane che fa così, è un ottimo segnale![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ehm... mi dà fastidio quando si parla a sproposito. Che abbia fatto in passato una volta 100gg senza pioggia non significa che se lo rifa sia normale... Di questo si parlava.
Non c'è niente di normale, NIENTE, se per due mesi, il cui cumulato complessivo è sopra i 150mm, non fa una goccia. NIENTE proprio. E, ripeto, il fatto che sia successo una volta in passato non lo rende normale. Questo si sta dicendo. E come ti è stato fatto notare quella volta faceva comunque ben più freddo.
Si vis pacem, para bellum.
io sono molto giovane e frequento la montagna assiduamente da pochi anni ma seguo il meteo da una decina.. un tempo infinitesimalmente corto per gli equilibri della natura.
ma sono d'accordo con te!! praticamente tutti gli anni a seguito di novembri anche molto nevosi in quota sono quasi sempre seguiti dicembri secchi soleggiati e spesso favonici con periodi gelidi ma stabili infatti solitamente in dicembre riesco a fare molte uscite anche interessanti grazie a manto stabile ( o inesistente) e non sono quasi mai riuscito a fare gli amati powder day sfruttando le feste.
a 192h l'anticiclone sembra tornare nella sua zona d'appartenenza, ossia le azzorre.. speriamo però non sia troppo invadente sulla penisola iberica, se non darebbe continue spallate alle perturbazione e le farebbe finire sui balcani... ci manca solo che inizi la sagra del fohn
Segnalibri