Sole e neve sparita pressoché ovunque...
Si vis pacem, para bellum.
resistono solo piccole chiazze. e il pupazzo del giardino. va bene lo stesso
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Che giornata! Me la sono spassata oggi..
alle 7.30 ho capito subito che era il top per una sciata a Sella Nevea. Rapidamente caricato la truppa (moglie e 2 figli) , partito alle 8.15 con splendida nevicata in corso, -0.5, neve polverosa. Strade imbiancate fino alla Grotta (Artegna) circolazione sulla Statale a 30 Km/h, poi rapido calo della coltre nevosa, 2 cm a Campolessi, quasi nulla a Taboga e da lì fino a Stazione Carnia.
Da Moggio in su di nuovo neve con -2/-3
Poi in Raccolana ho dovuto tirar fuori l'esperienza.. nevicatina fitta con -5, strada disastrosa, scaccianeve dietro l'auto, il classico turbine di polvere sollevata già a 50/60 km/h che fa tanto Finlandia (come lo adoro). Mia moglie un pò meno.
A Sella piste spettacolo, 5/7 cm di farina su fondo perfetto. T di -4 all'arrivo, -1 alle 13.
Ovviamente non c'era anima viva. Come immaginavo.
Qui comunque tetti e prati belli bianchi e T di +0.3.
Si vede nelle piane la classica nebbiolina alta 50 cm/1 mt sopra il manto nevoso, segno che se resta sereno si andrà giù bene con la minima
Oggi ha fatto un mezzo miracolo, splendida nevicata con T negativa con una -1 a 850 Hpa è veramente raro!
Evidentemente è vero che l'aria continentale ha la caratteristica di essere "pesante" e raffreddare bene in basso. Poi il fatto che non è entrata bora ha fatto il resto. Tutto perfetto per la zona a N di Udine
bah....io sta storia dell aria continentale....il fronte è stato una scheggia con pochissimo richiamo mite. due ore di precpitazioni in più e sarebbe girata in acqua ovunque. abbiamo pescato aria fredda il giorno prima dalla slo e l abbiamo sfruttata con un fronticino da 5mm
Ultima modifica di bugimeteo; 04/01/2016 alle 18:43 Motivo: o
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Bene così, dovevamo essere quelli nelle condizioni peggiori e invece è andata bene.
Nel pomeriggio schiarite da ovest, la neve si è sciolta in gran parte ma ne è cmq rimasta sui tetti e un pò sui prati; ora -0.8°C.
Questo episodio è stato un classico verificatosi molte volte: neve debole/moderata per alcune ore, un pò sul filo per quanto riguarda la tenuta della colonna d'aria, venuto quasi dal nulla (nessuna ondata molto fredda preesistente).
Cmq è stato un bel regalo di inizio anno, prima vera occasione sfruttata!![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Se ho ben capito alle 7 le condizioni erano
-1 a 850 hpc
-5 a Subit ( che vista la posizione equivale a un RS a quota 700)
-0.5 con neve debole qui
Io ricordo solo un episodio a metà gennaio 2006 simile, ma si veniva da settimane gelide, suolo gelato etc etc
Lo strato freddo fra i 500 e i 900 mt è stato una rarità, magari fosse semplice averlo
Sereno a Camporosso
-6,5 ora
appena fatto il pieno passando x Fusine valico:
-11
-----
Forte peggioramento domenica: Quota neve sembra, purtroppo, alta
Segnalibri