Oggi inizia l'inverno 2015/16, speriamo che ci dia più soddisfazioni degli ultimi due!
Per cominciare metto le tabelle che riassumono le medie decadali, mensili e stagionali delle temperature al suolo, in quota e della piovosità di Udine; stavolta non ho messo le fasce di normalità, anomalia.. eccetera in quanto il metodo che avevo fatto non mi soddisfaceva e a volte induceva a dare valutazioni discutibili.
Medie_e_record_invernali.jpg
Le medie non sono riferite allo stesso periodo poichè i dati non sono sempre completi (ad esempio gennaio e febbraio 1991 sono molto lacunosi) ed inoltre dicembre 2015 non è ancora trascorso a differenza di gennaio e febbraio.
Pertanto, le medie decadali e mensili delle temperature al suolo sono riferite al periodo 1991/2014 per dicembre e 1992/2015 per gli altri mesi; stessa cosa per la pioggia.
Le medie in quota invece partono dal 1991 in poi; quelle stagionali iniziano dall'inverno 1991/92 per tutte le grandezze.
Aggiungo anche altre due tabelle; la prima è la classifica generale dei mesi invernali secondo la temperatura media ad 850 hPa e mettendo anche la quota media dello ZT:
Classifica_mesi_invernali.jpg
Segue la classifica delle stagioni, sempre ordinate in base alla temperatura media in quota:
Classifica_inverni.jpg
Ritengo tali tabelle utili per fare una valutazione al volo e perché in questa stagione ciò che accade in quota spesso non corrisponde a cosa accade al suolo.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri