Temperature sottostimate , precipitazioni sovrastimate ...
se non fosse che proveniamo da 2 mesi di nulla, quasi da non accorgersene!
Siti meteo, mappe , centri di calcolo e titoli di un esagerazione disarmante
Il 12Z di GFS conferma la possibile moderata nevicata dalla tarda serata di domani al primo pomeriggio di lunedì sulle Alpi torinesi, con possibile interessamento delle pedemontane (in particolare del Canavese). Le temperature nei bassi strati, previste dai modelli ad area limitata, permetterebbero la caduta della neve fino a quote pianeggianti, stante una 0/-1°C a 925 hPa (localmente una -2 in tarda nottata) ed anche ARPA Piemonte conferma. Sono proprio curioso di vedere come andrà...la sinottica non è per niente male in tal senso!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Sono più fiducioso x quella che verrà che per questa che se ne sta andando. Troppo blanda questa, mentre la prossima serà più decisa, gpt piu bassi quindi a parità di gradi ci sono maggiori possibilita di neve al piano...se sfonda cm penso
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Andre anche a me non sembrano male le carte. I lam vedono poco o nulla però.. Gli sfondamenti sono sempre difficili da leggere, esiste qualche esempio di una sinottica del genere nel passato??
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Intanto qui sta piovendo e tra la pioggia ol lampione sentenzia...gocce spesse
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Come temperature e disposizione delle correnti non penso ci siano problemi, l'unica cosa che mi fa restare dubbioso è la velocità di queste ultime che non mi sembra ottimale per spingere in modo deciso le precipitazioni sino alle zone pedemontane; vediamo come andrà sperando che una volta tanto ce ne vada una per il verso giusto![]()
Ciao ragazzi...qui qualche fiocco bagnato alle 5.30, nevischio puro intorno i 550 mt ma precipitazioni troppo deboli con intensità maggiore avrebbe fatto magari un piccolo strato...
non capisco perchè vi stupiate.
era previsto che fosse una ciofeca di perturbazione e così è stato.
non avevo dubbi, la prima perturbazione che arriva dopo aver sfondato per la prima volta un anticiclone coi controcaxxi come quello che ci ha rotto l'anima per due mesi, non poteva che essere una schifezza.
a villar nevicata ddurata un'oretta, poi pioggia e pioviggine. nessun accumulo ovviamente, ma almeno è caduto qualcosa dal cielo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri