I due più importanti modelli computerizzati di previsione a medio-lungo termine, l'Americano GFS e l'Europeo ECWMF, possano emettere previsioni meteo diametralmente opposte nello stesso identico periodo. il Centro Meteo Europeo di Reading in Gran Bretagna è perentorio: Gelo polare con freddo estremo e possibili nevicate, localmente anche abbondanti sulla gran parte dell'Europa. Su tutta quella Orientale e parzialmente su quella Centro-Occidentale con coinvolgimento anche del Mediterraneo Centro-Orientale quindi dell'Italia.
Da un estremo Meteo all'altro e, quel che è peggio è che entrambe le proiezioni hanno un elevato grado di affidabilitàIl Centro Meteo Americano invece, in maniera altrettanto perentoria annuncia: Proiezioni stagionali pessime. Rispetto alla media climatologica del passato recente, ANONALIE ANTICICLONICHE PERDURANTI con possibile Anticiclone caldo con massimi valori proprio tra Paesi Alpini-Austria-Polonia-Ceco Slovacchia-Ungheria e Slovenia-Croazia. In soldoni:
Scusa, dove le vedi queste previsioni ?
Immagino che tu non ti riferisca ai soliti modelli 0-384h, perché lì inglese e americano sono molto simili, ed entrambi vedono HP a oltranza....
Segnalibri