Pagina 30 di 39 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 386
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 11-20 gennaio 2016

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Mizzega, un longer in erba!
    Valter, va a cagher
    Caro Teo
    A metà novembre ho pronosticato l'inverno meno nevoso in assoluto per il comparto alpino sud-occidentale.
    Come vedi ci ho praticamente preso.
    Quindi, a meno che non faccia 4-5 metri di neve da metà febbraio in avanti, "previsione" centrata
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

-4.9° in minima, UR 80%.

Tutte le stazioni Arpa sono sotto lo zero eccetto Torino Via della Consolata con +0.3° ed Omegna con +0.2°.
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Vento forte L'avatar di monviso
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Menzionato
    0 Post(s)

intanto gfs 18 tira fuori un'altro run orrendo.. meglio non guardare più le carte per qualche giorno
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Caro Teo
    A metà novembre ho pronosticato l'inverno meno nevoso in assoluto per il comparto alpino sud-occidentale.
    Come vedi ci ho praticamente preso.
    Quindi, a meno che non faccia 4-5 metri di neve da metà febbraio in avanti, "previsione" centrata
    il problema che lo prevedi ogni anno ... prima o poi ci prendi. comunque peggio del 06-07 assolutamente no ... ad ora è nettamente più freddo. come neve da te basta poco per fare 1 metro di neve .... al gennaio 2012 scrivevate le stesse cose
    località rilate 135m

c'è ostro

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

-7.6 velato
    località rilate 135m

c'è ostro

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Vero, verissimo! qualche tempo fa ero finito a leggere una discussione di quel periodo, tanti di quei post catastrofisti con "inverno finito" e simili

E poi va beh, pochi giorni fa alcuni davano voti negativissimi pure a quell'inverno perche' "due settimane storiche non sono abbastanza per recuperare". Ora che Patrizio ha raggiunto la pace interiore, la corona di piu' svalvolato del forum e' difficile da assegnare

buongiorno a tutti

cielo sereno con qualche debole striatura di passaggio, minima ufficiosa di -6,4°c in possibile ritocco verso il basso visto che ora le minime si registrano solitamente tra le 08 e le 08:30 (almeno da me)

per quanto riguarda gli svalvolati sono sempre stato in ottima compagnia e se fai mente locale non credo abbia problemi a trovare qualcuno che mi batteva

PS
    Speriamo di tenerci il freddo almeno fino a domenica

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    Carte alla mano , nel cuneese abbiamo il potenziale di fare peggio del 2006-2007 e 88-89 messi insieme.
    Sarebbe la prima volta dal 1872 ( serie di Bra).
    Questo si che può essere un inverno storico ed eccezionale.
    Dai che è la volta buona che entriamo nella storia!

Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    Siamo fortunati...a vivere un inverno storico
    Appunto

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Considerali già battuti quei due inverni
    Non ci sono prospettive nè a gennaio nè a febbraio secondo me, e a marzo tornerà qualche pioggia, ma con neve solo in alta quota mi sa

Quindi, che record sia! Direi che all'80-90% ce la facciamo
    Secondo me avremo una primavera piovosa e triste
    I longer in erba sono 2 Teo :D

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Ok bene...peccato che lo schermo sia 320cm dal prato e se va bene ci saranno 10cm di neve (al rifugio segna 8)
    Precisazione doverosa

dai...magari a febbraio arriva questo :

Allegato 424831
    Così mi piaci!

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    a questo punto lo pretendo..
    Egoista

anche io ....pero ho il sentore che arriveranno delle nevicate a fine febbraio marzo....sono quelle che odio di piu
    Anche i modelli dei vari livelli Atmosferici ci danno questo " sentore " e se fa un metro, anche se a Marzo non lo butterei.

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    Concordo al 100%. Do solo un 10-20% di speranza a Febbraio, prima di passare a Marzo-Aprile dove ,per forza di cose, la porta atlantica dovrà aprirsi, o far sparire quel maledetto rosso iberico. Se andiamo a vedere gli ultimi 6 mesi, sono stati caratterizzati dall' hp africano per la maggior parte. Prima o poi dovrà farsi da parte a meno che non sia partito un processo di desertificazione del NW

Tornando al quel 10-20, le speranze sono riposte nello strat di fine mese. Auguriamoci riesca a destabilizzare il vp quel tanto che basta
    A parte le percentuali, quoto tutto. Occhio.

Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    -4.9° in minima, UR 80%.

Tutte le stazioni Arpa sono sotto lo zero eccetto Torino Via della Consolata con +0.3° ed Omegna con +0.2°.
    Magra consolazione, almeno è inverno

Dopo la T min di ieri a - 7,5 °C , oggi sembra essersi stabilita a - 8 °C . In compenso un u.r. molto più " sentita " quella di ieri ed il vento che tagliava per bene la faccia e le manine.

Reading vede l' HP posizionarsi già da domani per bene sull' Europa e, poi, si avrebbe il ritorno del caldo, chiamiamolo così. Staremo a vedere.

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

cavolo a dimostrazione che di normale proprio non c'è niente stamattina casa mia stacca un bel - 8.5....innferiore a molte localita di aperta campagna.....il che non è consuetudine...boves non è un gran performer per quanto riguarda le minime!!!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    il problema che lo prevedi ogni anno ... prima o poi ci prendi. comunque peggio del 06-07 assolutamente no ... ad ora è nettamente più freddo. come neve da te basta poco per fare 1 metro di neve .... al gennaio 2012 scrivevate le stesse cose
    No, questo non è vero
    Tendenzialmente tendo ad essere pessimista, ma solo a novembre 2015 ho detto proprio "il peggior inverno in assoluto".
    Altre volte ci ho visti come sfavoriti, ecc.ecc. ma non ho mai pronosticato il peggior inverno di sempre, solo stavolta.

Riguardo il confronto col 2006/2007, fino ad ora non c'è nessun paragone! Millemila volte meglio il 2006/2007, quando in montagna nevicò un pò ad ottobre, un pò a novembre, poi una grande passata all'Immacolata, più altre nevicate - seppur deboli e solo oltre gli 800m - in dicembre e in gennaio.
    Ed è stato anche millemila volte meglio il 2011/2012, quando nell'alluvione dei primi di novembre 2011 nevicò molto in quota e si costituì un manto nevoso solido.
    E' stato anche infinitamente meglio il 1989/1990, con nevicate in ottobre e sopratutto in novembre fino a quote basse, poi la grande passata di metà dicembre (calda, sì, ma nevosa in quota).

Finora non c'è stato nulla di peggio non mi aspetto cambiamenti perchè le configurazioni tendono a ripetersi. La situazione è bloccata da novembre 2015, e abbiamo capito che oggi (probabilmente fino a 10-20 anni fa non era così) questi blocchi impiegano mesi e mesi prima di venir scalfiti. Non a caso Gfs, ad esempio, non vede niente fino al 5 febbraio. E quando si prevede HP anche a 10-15 giorni è giusta, perchè è una figura stabile e facile da prevedere.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •