Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
il problema che lo prevedi ogni anno ... prima o poi ci prendi. comunque peggio del 06-07 assolutamente no ... ad ora è nettamente più freddo. come neve da te basta poco per fare 1 metro di neve .... al gennaio 2012 scrivevate le stesse cose
No, questo non è vero
Tendenzialmente tendo ad essere pessimista, ma solo a novembre 2015 ho detto proprio "il peggior inverno in assoluto".
Altre volte ci ho visti come sfavoriti, ecc.ecc. ma non ho mai pronosticato il peggior inverno di sempre, solo stavolta.

Riguardo il confronto col 2006/2007, fino ad ora non c'è nessun paragone! Millemila volte meglio il 2006/2007, quando in montagna nevicò un pò ad ottobre, un pò a novembre, poi una grande passata all'Immacolata, più altre nevicate - seppur deboli e solo oltre gli 800m - in dicembre e in gennaio.
Ed è stato anche millemila volte meglio il 2011/2012, quando nell'alluvione dei primi di novembre 2011 nevicò molto in quota e si costituì un manto nevoso solido.
E' stato anche infinitamente meglio il 1989/1990, con nevicate in ottobre e sopratutto in novembre fino a quote basse, poi la grande passata di metà dicembre (calda, sì, ma nevosa in quota).

Finora non c'è stato nulla di peggio non mi aspetto cambiamenti perchè le configurazioni tendono a ripetersi. La situazione è bloccata da novembre 2015, e abbiamo capito che oggi (probabilmente fino a 10-20 anni fa non era così) questi blocchi impiegano mesi e mesi prima di venir scalfiti. Non a caso Gfs, ad esempio, non vede niente fino al 5 febbraio. E quando si prevede HP anche a 10-15 giorni è giusta, perchè è una figura stabile e facile da prevedere.