enrico, il problema è che le velocità zonali sono previste in calo a 10 e 30hPa. la troposfera sta andando per i fatti suoi così come la strato, quindi quel calo può non voler dire niente. ancor peggio, se dovesse essere dovuto ad uno SSW che sfocia in uno SW di tipo major ma displacement, le possibilità per noi che questi si traduca in un qualcosa di decente sono basse, sempre ammettendo che ci sia coupling strato-tropo. in sostanza per una decina di giorni circa ci becchiamo una bella campana calda sulle cape con t nuovamente ben sopra media soprattutto in quota (ma essendo fine gennaio penso che l'inversione sia ben più relativa rispetto a dicembre, ossia poche nebbie e minime basse e "brionose" e massime ben sopra la media).
per il dopo, come è stato detto, l'unica carta simpatica è la 240 di reading buona in prospettivasostenuta però dalle sue ens che all'unisono vedono la ripartenza della wave1:
l'unica cosa positiva è che per quanto il run ufficiale di reading abbia preso dei veri abbagli nelle ultime settimane, le prestazioni delle sue ENS a 240h sono state eccellenti. anche se la ripartenza di una wave 1 da sola può non voler dire niente.
Si vis pacem, para bellum.
Precisiamo...il NAM è tornato recentemente a superare quota +1.5...ma non sarebbe comunque un problema, perchè la troposfera è in decoupling e si è opposta per bene.
Il problema sarà, da quello che ho capito, il rischio di un warming canadese, che andrebbe a ripristinare condizioni di forte zonalità in Atlantico, pur in un contesto di VP disturbato. Infatti verso la Turchia è previsto un affondo tosto (l'ennesimo) mentre noi saremmo sotto il campanone afroazzorriano. Ipotesi molto realistica pur in un contesto di Vp molto più disturbato rispetto a dicembre
Si vis pacem, para bellum.
no, lascia stare il warming Canadese Luca. come ha ben spiegato Mat il canadian warming esiste solo in autunno. a stagione inoltrata, praticamente, è un warming come un altro. non cambia un tubazzo.
PS: gli affondi troppo ad est sono dovuti, in questo caso, secondo me alla modulazione del getto in uscita dagli states a causa del NINO strong. d'altronde la statistica è molto chiara, gli inverni passati caratterizzati da un nino strong (questo è il secondo, se non erro, per intensità mai registrato) hanno sempre visto una forte invadenza sul vecchio continente dell'hp. questo mediamente, è chiaro che può sempre scapparci un evento.
Si vis pacem, para bellum.
ma con un Canadese del genere le nostre sorti non possono cambiare, le tre wawe sono in fase dormiente![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Si vis pacem, para bellum.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
in realtà la wave 1 è prevista in forte rinforzo, davvero forte. il problema è che potrebbe rimanere da sola. bisogna vedere come reagisce la troposfera a quel rinforzo e se riesce ad instaurarsi un 3-waves pattern. nel caso un qualcosina dovremmo riuscire a cavarne fuori anche noi (con noi intendo europa centrale eh). e, sempre nel caso, penso ad uno Scand- con evoluzione in EUL e forse in seguito un piega più continentale, ovviamente quando oramai il continente ad est sarà bello caldo grazie alla spinta delle westerlies
questo ammesso che succeda qualcosa eh....
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri