Di rapidissimo passaggio, purtroppo non riesco effettuare un'analisi approfondita, ma riassumendo molto direi che dai modelli odierni stà prendendo forma il peggioramento che tra Sabato e Lunedì interesserà gran parte del Nord Italia. Dal mio punto di vista, penso che speranze di neve sulle zone pianeggianti non ce ne sono, eccetto che per il cuneese dove una discreta sbiancata potrebbe farla, per il resto tanta pioggia e neve che cadrà abbondante sui settori alpini oltre 1000-1300mslm, ovviamente a quote più basse nei settori o nelle vallate in grado di mantenere sacche di aria fredda come il cuneese o l'Ossola. Gli accumuli pluviometrici/nivometrici maggiori, probabilmente, verranno osservati sui settori pedemontani, sulle Prealpi e sui settori prospicienti alla Valpadana, per diminuire spostandosi verso i settori alpini confinali o verso le basse pianure e la Romagna.
Ad oggi mi attendo accumuli pluviometrici diffusi di 30-40mm/48h, con punte di 100mm/48 nelle zone maggiormente esposte allo Stau. Ad una quota media di 1500mslm mi attendo accumuli nivometrici che potranno toccare 1m/48h sui settori maggiormente esposti per finire ad una modesta spruzzata nel cuore delle Alpi, zone che però si rifaranno tra Domenica sera e lunedì con un flusso freddo dai quadranti settentrionali che determinerà Stau sui settori nordalpini con abbondanti nevicate anche in queste zone delle Alpi.
Queste ECMWF sono davvero notevoli.
Precipitazioni domenica
![]()
Termiche in quota lunedì notte
![]()
Le alpi fanno di nuovo il pieno.
![]()
inutile dire che con una configurazione del genere, un mese fa, dopo una bella sfreddata, chi prima chi dopo tutti avremmo ricevuto la nostra parte. sicuramente meglio tardi che mai, però un pensiero a quello che sarebbe potuto essere è difficile non farlo.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Quota neve sulle Alpi con le carte di ora? Sarò a san martino di castrozza sabato e domenica...la vedrò? Ho visto che le termiche,soprattutto per gfs,sono un po alte...
GFS alza le termiche per domenica e lunedì di una decina di gradinon riesco a capire se è uno sbarellamento o incomincia a capire realmente la portata del SE.
126-7IT.GIF
mi sembra strano, obiettivamente, però....
Si vis pacem, para bellum.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Matteo ''Jack'' Giacosa
ukmo il migliore
![]()
Segnalibri