inverno finito e hp a manetta! ecco non pensavo che sarei mai arrivato a tantopotete anche bannarmi adesso ma questo è il mio stato d'animo
tornando alla meteo oggi mi aspettavo la scaldata immane che fortunatamente non è arrivata, da questa settimana si apre una nuova fase meteorologica che vede l'ingresso delle correnti atlantiche, dai modelli fatta eccezione del dottore sembrerebbe entrare un po maluccio per noi piemontesi ma è presto per fare previsioni, direi di iniziare col cambio di circolazione poi strada facendo vediamo di raccogliere qualche mm o meglio cm.![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Con questo breve articolo della SMI si capisce quanto sia anomalo il periodo che stiamo vivendo: Nimbus Web Climatologia locale
4,2 mm caduti nel trimestre novembre-gennaio è la quantità più bassa mai registrata dal 1802, inizio delle rilevazioni pluviometriche continue per il capoluogo piemontese.
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Qua coperto e pioviggine, per fortuna per domenica bella piovuta stando ai modelli![]()
Sì, nelle Ebridi si farà una gran piovuta effettivamente!
gfs-0-126.png
Lou soulei nais per tuchi
Gfs non toglie mai tutto insieme o in due-tre runs. No.
Ce ne mette 10 , un mm alla volta , un km di shift alla volta per poi cancellare tutto dopo tre giorni.![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Per Ecmwf e Ukmo sì, il passaggio è ancora possibile e la prima parte del peggioramento ci vedrebbe coinvolti.![]()
Esatto !! Finchè ECMWF ci crede, ci credo anche io. GFS sappiamo tutti che è molto ballerino, anche se mancano ancora 100 e passa ore, è ancora presto per dire.
Detto questo domani ingresso di aria fredda in quota:
E chissà che alcune aree della Valpadana (specie est lombardia e basso Veneto, per il Piemonte sarà più dura invece) non possano vedere qualche bel rovescio/temporale nel pomeriggio-sera di domani:
![]()
Io credo in Gfs perchè secondo me ha individuato la tendenza: piallata zonale. Anche Gem ci è abbastanza vicino, sebbene non sia uguale.
Per andare alla Ecmwf è necessario un improvviso e brusco rallentamento del VP, una tendenza agli scambi meridiani e, oltretutto, una traiettoria e una posizione favorevole del nucleo (se scende sulla Germania, per dire, ci è inutile), uno sprofondamento deciso della saccatura il più a S possibile, un "accucciamento" possibile dell'HP lontano a SW... Insomma, mi sembra ci siano vari pezzi che debbano incastrarsi...per questo mi sembra improbabile...
Vero anche quello, vedremo don i prossimi aggiornamenti dai !!
Segnalibri