Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
Eh..vedi che le cose le sai A parte tutto persiste in molti una deformazione che non ho mai approvato: sporcare la lettura di una carta con sensazioni personali Le carte di Reading da due giorni a questa parte sono più che discrete per sabato e domenica..ovvio non da evento storico o mezzo metro in pianura, ma visti i tempi che corrono potrebbero comunque portare sulla carta un 20mm (e 5/10cm) a quote basse e 30/40cm su Liguri e Marittime. Poi la loro attendibilità è un'altra cosa Il rischio che affondi meno simil gfs lasciandoci pressoché il nulla è concreto e possibilissimo. Però ecco...rimaniamo lucidi e distaccati a prescindere da eventuali evoluzioni. Se si commenta una carta a quella dobbiamo fare riferimento, non a un ipotetico "eh ma tanto si sposterà ad est per la spallata dell'hp". Può darsi..ma ad ora la carta dice altro
Sì, diciamo che non ho specificato io, mea culpa
Riguardo al grassettato, ho capito il tuo punto di vista, tu leggi una carta per quel che è e stop. Io invece sì, la "leggo" ma automaticamente alla luce della situazione attuale, delle configurazioni prevalenti, ecc.ecc. la "modifico" (non so neanche come spiegarlo) alla luce di quel che mi sembra più probabile. Ma è tutta un opinione mia eh?
Se domani uno o due modelli vedessero il minimo dalla Scozia fiondarsi sul Golfo del Leone verrebbero fuori carte stupende, da metri di neve. Bellissime, per carità, disegnate da Giotto, ma quanto è probabile un'evoluzione del genere? Secondo me è molto bassa, e quindi mi sembra più probabile una via di mezzo. In genere guardo le carte e le interpreto alla luce della situazione e di quel che mi sembra più probabile, ho sbagliato a non specificarlo..
Nella situazione per il prossimo weekend, limitandosi a leggere le carte così come sono (Ecmwf e Ukmo) sarebbe un passaggio più che buono, senza se e senza ma. Io personalmente lo ritengo non molto probabile, e sono più "vicino" alla visione di Gfs, ecco..