
Originariamente Scritto da
geloneve - RA
Approfitto della nuova veste grafica di Meteo Forlì (
Meteo Forli ) per focalizzare l’attenzione sull’arrivo del fronte freddo che a breve ci colpirà (mi scuso per l’artigianalità delle immagini ma vado di corsa).
Come ben si può evincere dall’immagine satellitare, l’ammasso temporalesco è in procinto di colpirci, scivolando verso Sud Est.
Ciò si può vedere anche dalla sovrapposizione del radar Arpa alla rete dei rain rate.
Interessante notare anche la rotazione dei venti che sono da SW (in momentaneo rinforzo) in Romagna (zona rossa), di Bora sul ferrarese, ravennate settentrionale e modenese orientale (area blu) e di maestrale sul resto della regione (area verde).
Di pari passo, possiamo notare come le temperature siano più basse nelle zone interessate dalla Bora e dal Maestrale, rispetto a quelle soggette dal vento di SW.
Infine, possiamo notare la variazione delle temperature nelle ultime 3 ore rispecchi l’andamento dei venti: in aumento (temporaneo) sulla pianura e bassa collina romagnola, in diminuzione altrove.
A breve la Romagna sarà interessata da rovesci, temporali e nevicate a quota di media collina ed un deciso calo termico stante la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Segnalibri