Pagina 12 di 72 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 715
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting romagna dall'8 al 14 febbraio

Citazione Originariamente Scritto da neve85 Visualizza Messaggio
    altri febbrai che mi hanno soddisfatto sono stati il 1986,1999, e ancora il 2005, e poi una chicca storica da me vissuta da ragazzino ...8 marzo 1976...
    Allora dunque ecco i miei ricordi:
    Febbraio 2005: il giorno 23 discreta nevicata a Rimini di 10 cm con in mezzo molta pioggia con le zone limitrofe in delirio nevoso fin dalle carceri dei casetti; diciamo un 1 febbraio 2012 più soft.
    Febbraio 1999: diverse nevicatine a Rimini dal giorno 8 al 15 tutte però di pochi cm sciolte in poche ore o dalla bora oppure dal sole o temperatura alta.
    In particolare ho un aneddoto abbastanza divertente che riguarda il giorno 10 febbraio 1999: era un mercoledi (come domani) e nel pomeriggio verso le 15 e 30 vi era una bella e intensa nevicata da nord ovest con al suolo già qualche cm di neve; dunque entro in bagno per soddisfare le mie esigenze biologiche, esco dopo 15 minuti circa e vedo BORA FURIOSA E PIOGGIA!!
    Cazzarola! Il più rapido passaggio maestrale-bora che ricordi in vita mia!
    Del febbraio 1986 invece pur avendo 7 anni e mezzo, ed essendo un bimbetto di seconda elementare ho ancora ricordi nitidi ed è stato l'evento nevoso che ha fatto scattare il mio grande amore per la neve.
    Ve lo ripropongo in questo copia-incolla.

vi voglio deliziare con un altro racconto di un altro importante evento nevoso per rimini: il 9-11 febbraio 1986..
    Un evento che io ricordo perfettamente anche se all'epoca ero un bambinetto di 7 anni e mezzo ed ero in seconda elementare.
    Però per me è stato l'evento da cui è mi scattato l'amore per la neve, siccome l'anno precedente (gennaio 1985) ero fuori rimini, quindi fino ad allora non avevo mai visto la neve nella mia città.
    Le nevicate ci furono nei giorni dal 9 all'11 febbraio e mi ricordo che furono nevicate in cui si alternavano momenti di autentica bufera e momenti in cui nevicava poco (un pò come lo scorso dicembre 2010)..
    Comunque cominciamo dai giorni precedenti:
    7 febbraio min -2 max + 4 e la sera leggera nevicata senza accumulo.
    La mattina dopo 8 febbraio io ero convinto che svegliandomi avessi trovato la neve e invece niente..aloora cominciai a piangere, e fu allora che mia mamma iscenò una telefonata ad un fantomatico ufficio meteo dicendo ad alta voce in mia presenza:" Ho capito..sono previste nevicate in pianura qui a rimini"..che ridere!
    Comunque quel giorno min -2 e max +2.
    Il 9 febbraio (domenica) mi svegliai pian pianino e vidi attarverso le fessure della tapparella il giardino sotto casa imbiancato..evvaiii! Infatti nevicava
    Quel giorno caddero 7 cm con minima a -4 e max a -1.5
    Il 10 febbraio caddero 25 cm con neve sempre da nord ovest e min a -5 e max a -1..
    Mi ricordo una giornata indimenticabile sempre in giro in macchina con i miei..mi ricordo che andammo alla standa, io vedevo fuori la bufera che infuriava e ad un certo punto saltò la luce..
    Il giorno 11 febbraio (carnevale) ci fu una minima a -8 e poi caddero altri 4 cm verso l'ora di pranzo..e la neve raggiunse cosi dai dati di giorgio uno spessore di 32 cm e 36 cm caduti in totale.
    Però però..un dramma stava per consumarsi.. più o meno verso metà pomeriggio sfondò la malefica bora e con essa anche la pioggia e da sottozero la temperatura schizzò a 4 gradi!
    La sera dell'11 febbraio poi mi ricordo i miei pianti disperati, quando vedevo nel giardino e cortile sotto casa la neve sparire ed assottigliarsi a vista d'occhio, aprivo la finestra e sentivo una schifosa aria "calda" al punto che poi fino a quando non ho frequentato internet e i forum sono rimasto sempre col dubbio che fosse garbino o bora..
    Continuò a piovere anche la notte tra l'11 e 12 febbraio con bora e la mattina dopo quando mi svegliai mi ricordo un cielo variabile..e la neve ormai solo a chiazze nel mio giardino!
    Il mio sogno di bambino si era drammaticamente interrotto, ma che ne sapevo all'epoca che la malefica bora può essere capace anche di farti sparire 30 cm in meno di 24 ore?
    Invece è capace di questo ed altro!
    Comunque il febbraio 1986 come quantità di neve caduta a rimini si può paragonare allo scorso dicembre 2010, in parte anche come freddo..ma fu decisamente peggiore per il suo triste e tragico epilogo!
    Spero non vi abbia annoiato!

Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Menzionato
    105 Post(s)

Ha cominciato a nevicare sulle Alpi Occidentali...quanto andrei lassù

Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Oh pensavo proprio adesso che ciò dalla nevicata del febbraio 1986 proprio in questi giorni sono passati 30 anni esatti
    A fine dicembre 2016 invece saranno 20 anni esatti dal dicembre 1996.
    Chissà se quando si farà il ventennale, venticinquesimo o trentennale del febbraio 2012 nel frattempo avremo visto altre nevicate importanti.
    Temo proprio di no...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Menzionato
    105 Post(s)

Zio bo raf che tragedia che stai facendo

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

nel febbraio 86 qui a savignano nevicò sempre, anche a fine evento, con scirocco, E così nel 91.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Menzionato
    105 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Happy sta cippa...ancora 20 giorni e passo in modalità pioggiofilo...poi da Giugno cammello infinito e qualche temporale (se fatto bene altrimenti niente)

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geloneve
    Buongiorno.

Cielo quasi velato, vento debole/moderato da SW con raffica a 41,9 km/h e temperatura minima di +12,1°c.

Ieri temperatura massima ritoccata a +13,3°c attorno le 23:30 a causa del phoen appenninico.
    Interessante l'andamento termico di ieri sera, a causa della presenza o meno del vento da SW. Alle 18:24 erano +11,5°c, alle 19:39 erano +8,3°c, alle 20:39 erano +12,5°c, alle 22:45 erano +7,2°c, mentre alle 23:54 erano +13,2°c.
    Ciao.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...32&oe=572548F2
    Cielo nuvoloso, vento moderato da S con raffica massima a 43,5 km/h e temperatura massima di ben +17,5°c (ben +18,7°c nella vicina Villagrappa – FC).

Da segnalare i 62,8 km/h di San Tomè (FC) per la pianura, gli 88,2 km/h di Loiano (BO) per la collina ed i 170,6 km/h di Passo Croce Arcana (MO) per la montagna.

Stasera, in 9 ore, si perderanno in quota, ad 850 hpa, 7°c (da +6°c a -1°c).
    Ciao.

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ma questi hanno una vaga idea di cosa significhi la parola freddo??
    No perchè seriamente o questi sono in malafede oppure poveretti bisogna insegnargli l'ABC della meteo.
    A parte che domenica se le carte vengono confermate stavolta i 20 gradi li passiamo come è vero il mio nome, poi per i giorni successivi stando alle carte avremo correnti occidentali con una +0 in quota, alias massime sui 13 gradi.
    Freddo?!? Freddo a metà mese, porterà meteo invernale con forte maltempo e nevicate - MeteoGiornale.it
    Correnti occidentali??
    Recm1681.gif
    Recm1921.gif

gfs

Rtavn1741.gif
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Happy sta cippa...ancora 20 giorni e passo in modalità pioggiofilo...poi da Giugno cammello infinito e qualche temporale (se fatto bene altrimenti niente)
    non voglio iniziare a tribolare con l'antistaminico neppure io....
    ps
    comunque non mollo.. l'inverno mi pare segnato e male..
    l'evento da quì a 30-40 gg.. sai mai
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •