E aggiungo che quando tutti si lamentavano della siccità io ero convinto che ben presto le pertubazioni sarebbero tornate di gran carriera, come del resto non sono mancate e ci hanno massacrato nel periodo 2012-2015.
I problemi sono ben altri, il problema principale è il clima da foresta equatoriale che si è instaurato dal 2013 che altro non farà che esasperare e incattivire ancora di più il nostro clima con fenomeni estremi e di una forza inaudita sempre più frequenti che diventeranno la nuova normalità.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ottimo Andrea Corigliano come al solito!
Sono tanti i segnali che fanno capire come l'inverno sia mascherato d’autunno o di primavera: non sono le nevicate sulle Alpi a dire che la stagione si è data una regolata. Se le perturbazioni rilasciano in 6 ore cumulate di pioggia anche superiori ai 100 millimetri, come è accaduto la notte scorsa sulle zone interne del Levante Ligure, vuol dire che l’energia da dissipare è ancora tanta. Se in piena notte, sul Nord Italia, si formano i temporali come in piena estate, significa che fa ancora troppo caldo nei bassi strati. Se la perturbazione è accompagnata da venti burrascosi con raffiche che in Liguria hanno oscillato tra 100 e 140 km orari, significa che c’è ancora tanta energia in gioco. In tanti modi, l'atmosfera rilascia il surplus energetico accumulato, mettendo in pratica un meccanismo che alterna periodi simili a questo a periodi in cui non cade una goccia d’acqua per settimane o mesi e siamo sotto una cappa di PM10 alle stelle. Questo processo si chiama “estremizzazione del clima”: c’è poco da fare. Anzi, no... c’è da rendersene conto.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
'inchia che vortice di fronte all'Istria!
Stamattina bell episodio primaverile in un contesto da metà aprile
temporali in febbraio...voglio ridere la prossima estate se arriva la saccatura giusta sopra sto lozzo caldo perenne quante bastonate ci tireranno...andiamo a raccogliere i pezzi delle stazioni meteo se grandina :o
Intanto sulla costa est stanno per succedere cose che noi umani non possiamo immaginare.
Ufficiale sulla -30 e media spaghi sulla -28!
Prenderei un aereo solo per scendere a New York fuori all'aereoporto e vedere cosa si prova con una -28 sulla testa, poi ripartirei subito.
Immaginate la -28 da noi?!?
Se ci fosse bora si farebbero -13/-14 con bora, carino eh!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri