Zoom per risaltare l'intensità
CIMG2098.JPG
fiocchi enormi!!!
6 cm al suolo... mattinata da annali!
Nevica ancora ma debole
DSC01341.jpgDSC01342.jpg
Pazzesco nix! In collina quanta ne ha fatta??
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
lo snowboard sono 2 sci uniti...facciamo parte della stessa famiglia..quella degli amanti della montagna.
Dunque, sulla fascia collinare occidentale, più o meno come qui a Briona, mentre su quella orientale ci sono oltre 25 cm di neve a 400 m (Gattico).
Scollinando poi da Piano Rosa verso Ghemme-Romagnano, il manto si riduceva a non più di 1-2 cm...e addirittura guardando in lontananza a ovest del Sesia, verso Gattinara, sembrava non esserci proprio neve. In pratica sembra che i nuclei abbiano caricato da SW a NE passando su Briona e scaricando la loro potenza sulle colline dell'alto novarese orientale e varesotto.
Anche verso Novara il manto scompare
In pratica, il ts nevoso ha interessato l'asse vercellese-varesotto passando proprio sulla mia testa. Fondoschiena puro (per una volta!)
Briona 6 cm? Gran bel culo! XD sono molto contento
Però spiegatemi un po' dove ha nevicato perché dalle vostre parti la cosa è stata molto confusa:
De Chivasso a Vercelli ha Imbiancato tutta la pianura giusto? (dal Po in giù tutto neve ovviamente, Casale, Monferrato ma anche Alessandria)
Poi a Novara non ha nevicato o non è comunque riuscita ad attaccare, giusto? Alto novarese sì, appunto Briona 6 cm ma ho visto anche Arona bella imbiancata e poi solo varesotto perché leggevo nell'altro nowcasting che non ha nevicato nemmeno a Gallarate, quindi presumo che tutta la zona Malpensa sia rimasta fuori dai giochi?
Verbania alta ho visto che è stata imbiancata ma presumono che tutta la riva del lago maggiore abbia avuto un accumulo di neve?
In ultimo Domodossola non ho notizie ma non ho neanche dubbi: neve.
A Domodossola caduti 5/6 cm
Stazione meteo Bresser installata in zona stadio a Novi Ligure (AL)
La distribuzione seguiva due criteri:
- altimetria che ha giocato pesante
- presenza di snow-rate elevati dovuti ai temporali nevosi
A parità di quota ha fatto molto di più nella fascia orientale delle colline novaresi. Più o meno ho constatato nel mio giro una situazione del genere:
- da Briona (200 m) sono andato verso sud e la neve scompariva nel giro di 7-8 km scendendo di quota
- tornando a nord aumentava fino a 8-9 cm nel pieno della Valle dell'Agogna, ovvero nella piana tra i due sistemi collinari che tracciano longitudinalmente il novarese: Cavaglio-Fontaneto-Suno-Cressa (zone comprese tra i 240 e i 260 m) avevano quegli accumuli
- Salendo in collina aumento netto, con 12-13 cm a Bogogno (280 m), 20 a Veruno (360 m) e oltre 25 a Gattico (390 m)
- scollinando verso Borgomanero manto in diminuzione che si è riallineato con i cm presenti a Fontaneto, forse un po' meno
- tornando a salire verso Piano Rosa (350 m) manto piuttosto invariato nonostante l'altimetria...addirittura in leggera diminuzione procedendo verso ovest, benché restando sul pianalto
- scendendo verso Romagnano (250 m) neve che spariva quasi completamente, salvo 1-2 cm irregolari sull'erba. Verso Gattinara niente, in quanto quelle zone hanno avuto meno precipitazioni e sono state saltate dal temporale
- tornando a sud, neve in aumento fino ovviamente ai 6 cm di Briona
Ecco Gattico:
DSC01364.jpg
Segnalibri