Non so in effetti perchè si parla di neve al fondovalle quando oggi ci sono +12° e lè dura a scendere con copertura. Però devo dire che il 28 ottobre del 2012 ho assistito anche lì ad un miracolo che non credevo il giorno prima +12° o forse anche più e il giorno dopo nevone. Mai dire mai
Sempre e solo GM, ovviamente, ma il 12Z di GFS abbassa leggeremente le termiche o meglio, aumenta quassu' la "tenuta" della 0°/-1° sino alla tarda mattinata/inizio pomeriggio, ovvero le 12Z di domani !
Il perche' e' subito detto: le correnti in quota rimangono sempre da S, mentre anche solo con lo 06Z in tarda mattinata, seppur temporaneamente, quasi si tendeva ad un SSE (ovviamente deleterio per le ns zone, termiche in primis).
Clou dei fenomeni che qui viene sempre previsto per la mattinata, ecco qua:
Rmgfs213.gif Rmgfs243.gif
Con queste termiche:
Rmgfs212.gif Rmgfs242.gif
Inutile ricordare che, fosse arrivata una cosa cosi' anche solo un mese fa, saremmo stati letteralmente sepolti sino al fondovalle, quasi senza dubbi....
Vabbe', vedremo cosa combinera' ora.
![]()
dinamica diversa, lì c'è stata una occlusione fredda con termiche rilevanti per il periodo. qui si parla di una perturbazione con decorso normale ossia fronte caldo e fronte freddo al seguito. la cosa che io non riesco a capire è il richiamo forte da SE che viene visto dai LAM, forte al punto che le prp si fermano poco ad W dell'adda (come si vede nel lam appena postato che però in quanto ad accumuli non è il migliore IMHO, ottimo per le termiche invece) e che fa schizzare lo ZT di mille metri in su in 20km. sia chiaro, dovesse esserci sto richiamo caldo andrebbe sicuramente così, ma il mio dubbio è sulla sua effettiva possibile esistenza.
minimo poco profondo e vasto. da dove arriva il delta di pressione per il quale dovrebbe instaurarsi un richiamo così forte ed incisivo, da SE tra l'altro?! boh, sa il piffero. dovesse esserci veramente si spiegherebbero i vari buchi di cui parlate, ma a me sembra la classica perturbazione democratica che dal piemonte orientale (compreso) a Brescia porta la stessa gran quantità di mm, mm più o mm meno. sinceramente mi sembra strano che nel giro di 20km in orizzontale si passi da 60/70mm evento a 10/20.
Si vis pacem, para bellum.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
eh sì Zione, fosse arrivata anche solo un mese fa i decimetri sarebbero arrivati anche qui. tutta una serie di concause. sole meno alto e soprattutto ingresso favonico di ieri ben più freddo. minime meno alte anche solo per la radiazione solare, medie quote più fredde e non di poco... sarebbe stata una signora nevicata un po' dappertutto.
OT: A metà Dicembre 2012, in cui ricordo un'omeotermia pazzesca, vi ricordate per caso quali erano le termiche e correnti in quota?
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
per intenderci riguardo quanto dicevo prima:
rain24h-1.png
questa mi sembra una distribuzione lineare. un grazie al ragazzo che ha messo online il suo LAM.
come si può ben vedere, equità precipitativa dal piemonte orientale a Brescia, come dicevo.
voi vi chiederete: perchè tu str...o di Seregno scrivi sul TD della Valtellina?!onestamente non lo so, però mi piacerebbe veder nevicare bene anche in valle.
in sostanza faccio questo discorso nell'asserire che questo peggioramento è difficilissimo da inquadrare, le sorprese in positivo ed in negativo sono dietro l'angolo più che mai prima di ora.
Buon calo in atto, come ben prevedibile dalle ur molto basse in giornata, ora 7.3°C/54%![]()
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Segnalibri