Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
devo dire che sono contento per diversi forumisti a rischio.. certo stamattina appena constatato il tutto.. mi sono rimesso a recuperare del sonno (visto che sono a casa oggi)... testerò con mano il Carpegna oggi
un numero così lo ricordo in maniera diversa nel 2006 in inverno.. tutto in Emilia salvo poca cosa in Romagna..![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Oddio a volerla dire tutta non è che vedo differenze nella posizione del minimo fra quanto previsto da gfs 12 di ieri e la posizione attuale.
Ragioniamo semmai con poche decine di kilometri di differenza.
Tutte quelle precipitazioni previste in Romagna ieri con il minimo sul basso tirreno erano strane!
Qui comunque 40 mm da stanotte sottostimati, non proprio una ciofeca ecco.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Questa era la posizione del minimo prevista con gfs 12 di ieri! quasi in sicilia...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Questa è la posizione di stamattina...
Dove sta tutta sta differenza?![]()
Neanche io di grossolano... ma guarda come entra diversamente la bora sulla Romagna nelle prime 2 mappe...
Bellissimo lo spunto del Pollaster... provo a guardarmi anche qualche altra carta su varie quote... ed importante.. (perchè dal bassissimo riminese in giù ora pesta bene).. come trasla quel minimo...
comunque ripeto sono contentissimo che sia andata così... e spero si possa risolvere il tutto bene anche a sud di ancona e in abruzzo![]()
8,5 i mm da inizio e vento..
ora qualche goccia (e scecca cit.)
bora intermittente con raffiche anche belle toste...
è mancata qualche buona convergenza...
la situazione era anche da lam non così chiara..
avete notato (si parlava di stau) le poche precipitazioni previste in diversi zone interne delle marche ieri (diverso era il discorso per noi).. per tutti (bassa romagna e marche.. piana e costa) era tanta acqua...
la malefica veniva vista convergere in maniera diversamente confacente con venti meridionali... qualcosa è cambiato... sono ancora alla ricerca di pannelli su varia quota...
certo il minimo non è dei super top per noi... ma neppure il più sbandato... situazione limite
correnti a 500 non certo di aiuto
A parte l'errore di Montelabbate (non over 30 mm)..
eh....
ci sono molte località per altro che rasentano e superano i 50 mm fra PU e AN...ù
Località più piovose di oggi
- 596.4 mm a Montelabbate (PU)
- 85.6 mm a Fermo (FM)
- 76 mm a Macerata (MC)
Segnalibri