Normalizzando le anomalie previste su base 1971-2000 risulterebbe un trimestre estivo con anomalie medie comprese tra +1.4 e +1.6°C, il che significherebbe stazzare sulle dimensioni dell'estate 1998 e/o 2009, che sono pur sempre al quinto posto ex-aequo nel ranking delle più calde dal 1950, dietro solo a quelle del 2003-2012-2015 e 1950.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Per la cronaca ECMWF nella corsa di aprile mostra una leggera limata alle anomalie termiche previste per luglio, agosto e settembre; leggermente incrementate quelle su maggio e giugno (vedere grafico allegato).
Per quello che vale, cioè poco.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Permettetemi, se si andrebbe su quelle anomalie termiche sarebbero dei mesi " freddi " rispetto al periodo super g.w. che si è instaurato nell ultimo anno. Boh che configurazione dovremmo avere x delle anomalie così basse ?? Ecmwf addirittura vede solo un +0 virgola...
Scettico.
Voi che siete ancora giovani, vi prego, non mandate definitivamente a ******* il congiuntivo. Lo so che è roba da schizzinosi e non cambia la sostanza, ma quel "se si andrebbe" è una autentica coltellata....
Detto questo, sono pur sempre anomalie sul periodo 1981-2010, quindi anche avere solo dei decimali di unità non è mica poi così poco eh...... L'estate 2014, che non è stata affatto fredda in senso assoluto, lo è e nemmeno di poco rispetto a quel trentennio. Poi nulla osta che le anomalie alla fine possano essere decisamente superiori, visto che il seasonal forecast è fallace per sua definizione e sono valori ottenuti senza downscaling; della serie: questi modelli il garbino non sono in grado di vederlo; considerateli un valore medio nazionale dalle Alpi alla Sicilia. In recenti estati c'è stato spesso, salvo casi clamorosi come 2003-2012-2015, un discreto gradiente di anomalia tra aree settentrionali e meridionali o tra quelle occidentali e quelle orientali a seconda del modello di circolazione prevalente.
Nulla osta che quegli 0.9°C o 0.8°C, possano essere +1.3/+1.5°C in Romagna.
![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Max. a +25.2°C
Attuali +19°C qui n zona e +20.7°C nell' area urbana.
Non ho piu' parole, tra la stanchezza del lavoro la birra e la temperatura, mi sento totalmente fuori stagione.
![]()
Garbino da Pesaro in giù, spero attacchi anche qui visto che praticamente nel pomeriggio con la brezza di mare è stato freschino.
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Segnalibri