"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Raf perche' per forza consideri la normalita' quel periodo? chiaramente perche' e' il clima che piace a te
Ma la normalita' nella climatologia qual'e'? il clima e' mutevole, lo e' sempre stato e sempre lo sara', allora potrei dirti a mio gusto che il clima "normale" era quello del 1600 in piena peg e dunque anche 30 anni fa' era anomalo.
Siamo in una fase di riscaldamento, dovuto all'uomo o naturale poco importa, potrai sempre dire che 30 anni fa' per te era la norma ma prima o poi dovrai abituarti a vivere il clima del momento.
In questa ottica rimane un po' anomalo un giugno cosi'rispetto a quello degli ultimi anni ed e' meglio goderselo appieno.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Ecco ora sarebbero interessanti commenti circa il grafico e i dati che ho messo in modo tale da intavolare una discussione METEO, se no sul serio questo forum meteo si è ridotto ad una lotta tra caldofili e freddofili e seccofili e pluviofili!
La fonte di questi dati è il disponibilissimo Gigio
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Io sto aspettando il tuo cammello predicato da fine Aprile e inizio Maggio...volevi vincere facile con la predizione ma in sto periodo non c'è niente di certo nella meteo e non per forza è tutto sempre a nostro sfavore...per me siamo in un periodo di 'culo' configurativo che finirà fra qualche tempo.
Questo mese di Giugno è anomalo in ottica GW ma non lo è con le medie termiche...anzi se proprio vogliamo dirlo lo è in negativo visto che sulla mensile (91-05) il 15 Giugno mi ritrovo un sonoro -0,9
Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa...se non fosse che ancora la media GW non esiste per cui è possibile dire che è anomalo rispetto al GW solo in modo soggettivo!
Chiaramente era un vincere facile, ma io sono capace di beccare l'unica anomalia quando faccio delle affermazioni (e scelte)
Ricordo ancora la mia vacanza di fine giugno in grecia che scelsi per il, abitualmente, bel periodo climatico, bhe mi beccai invece un bel vortice in quota stazionario con temporali spesso e volentieri e addirittura freddo, roba che i greci si guardavano in faccia stralunati![]()
Si si, poi cominciamo a parlare anche degli inverni anni 50-'60. Peccato che, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, ora siamo in pieno GW![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Segnalibri