Io mi ricordo una giornata di gennaio, di anni fa tipo 2006 o 2007 o 2008, in cui alla mattina c era una discreta brina e all'ora di pranzo causa garbino roba tipo 18-20 gradi! Ma non ho dati purtroppo.....
Sicuramente ti riferisci al 19 gennaio 2007
Modena Nord in archivio segna un discreto delta di 19.7° con estremi +24.4° / +4.7°
In campagna sicuramente lo scarto sarà stato maggiore, dell'ordine di 20-25°
Ma in estate questi scarti sono decisamente più rari, soprattutto senza precipitazioni come è avvenuto ieri![]()
Oggi max di 34°C fortunatamente con il 35% di ur. Destinata purtroppo a peggiorare durante questa settimana.
prepararsi le bombole, irrorazioni di acqua fresca, razionare l'ossigeno, che per una ventina di giorni avremo le funzioni biologiche limitate allo stretto indispensabile![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Piccolo nucleo sul veneziano visibile anche da qui fino a poco fa
C'è una stazione meteo, nel basso Veneto, che in questi giorni ha fatto delle ottime escursioni termiche; è questa: Dati Meteo
Si trova a Merlara, nella bassa padovana, a una trentina di chilometri a ovest/nordovest di Rovigo.
Di seguito le temperature minime e massime degli ultimi giorni, con gli orari in cui sono state registrate:
16 luglio: 10.6° (05:54) 29.4° (16:07)
17 luglio: 13.1° (05:31) 32.0° (19:56)
18 luglio: 14.3° (06:01) 34.0° (19:17)
Cielo completamente sereno e limpidissimo per tutto il tempo, giorno e notte. Da notare come le massime si siano spesso raggiunte molto tardi, il che non è raro in giornate totalmente serene con sole sfolgorante e scarsità di vento.
Giornata calda, e molto piu' afosa rispetto a ieri, quando abbiamo raggiunto, almeno qua, una inaspettata massima di 35.4 gradi, complice soprattutto l'UR bassa e un po' di vento di caduta.
Minima odierna a 19.5 gradi, estate in gran spolvero con, forse, un fugace ritorno in media per il weekend![]()
Per ora non mi lamento troppo, massima over 30 arrivata in terza decade di giugno e buoni accumuli pluvio in quel mese, caldazza tra la prima e la seconda decade di luglio ma comunque circoscritta a 4-5 giorni poi notevole rinfrescata, a seguire di nuovo scaldata (umidina ma qui in PP è abbastanza normale) ma niente di eccezionale! Per ora ci siamo difesi alla grande!
Qui giornata inaspettatamente gradevole max sui 32°C (inferiore rispetto a ieri) complice una piacevole brezza da SE e ancora bassa umidità.
Segnalibri