So di essere fuori argomento, ma non so a chi chiederlo, quindi lo chiedo a voi:secondo voi è possibile che la cappotta della macchina sia di ben 9 gradi più fredda dell'aria sovrastante? Il fatto è che adesso le mie misurazioni moto artigianali mi danno 23° con dp 14°, quindi siamo 9 gradi sopra la saturazione: ebbene, la mia macchina è inumidita, segno che "localmente" si è raggiunta la saturazione. Ho anche provato a toccare la macchina con un tovagliolo di carta, perché non credevo ai miei occhi, e il tovagliolo si è bagnato! Assumendo un dp uguale sulla macchina (perché dovrebbe essere maggiore?), questo significa che la superficie della macchina è a 14 gradi, cioè 9 gradi di meno dell'aria!
Ora, io lo so che le superfici non riparate, nelle notti calme e serene, sono regolarmente più fredde dell'aria, ma di 3,4,5 gradi: 9, invece, mi sembra tantissimo! Soprattutto dato che è una serata sì serena, ma è un cielo normale: insomma, prima del tramonto ho osservato bene il cielo, e non era certo di quei cieli blu ultralimpidi, ma un normalissimo cielo celeste abbastanza chiaro; e c'era persino un pochino pochino di caligine in lontananza! Inoltre, stasera c'è anche un po' di ventilazione, benché molto debole. Vi è mai capitata una cosa del genere?
Massima di ieri a 34.8°C, rialzo termico limato da un nucleo temporalesco transitato nei pressi del paese proprio durante il momento più caldo della giornata.
Ora calo termico bloccatosi grazie al garbino, che tuttavia ha abbassato di parecchio l'UR.
Come scritto ieri, il mese viaggia attorno a +2.5°C rispetto alla 71/00, quindi per niente fresco: fortunatamente, è in arrivo una bella sfreddata, e il seguito non mostra un sicuro ritorno del caldo "solito", soprattutto per ECMWF.
Aria decisamente diversa oggi con 32°C ma UR al 47% e DP (per ora) sotto i 20°.
Il mio obiettivo per i prossimi giorni sarebbe fare un paio di massime intorno ai 26-27° e qualche millimetro, prima di ritornare alle stesse condizioni.
Vedremo.....
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ben venga questa rinfrescata, ma mi sa che qua fra RE e PR anche stavolta niente pioggia e/o temporali. A differenza di altre zone nella Regione non piove da circa un mese e anche nella prima parte di Giugno non è che sia venuta tutta quell'acqua...vabbè, accontentiamoci e speriamo almeno di non tornare nel forno da lunedì prossimo va![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Nuvoloso, T 30.7°, UR 59%, DP 22°. T min 21.8°.
Un po' meno umidità di ieri, ma si sta male lo stesso.
Speriamo nel temporale stasera.
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
Comunque poi sono andato a controllare anche l'erba vicino casa, ed era tutta bagnata! Anche le foglie secche, che precedentemente erano state spazzate e ammucchiate, erano proprio bagnatissime!Insomma, non era solo il metallo, ma tutte le superfici vicino casa che erano bagnate, segno che erano più fredde di 9 gradi rispetto all'aria sul mio balcone!
![]()
attualmente non ci sono le precondizioni perchè si possa formare un Ts qui nella zona, cirri da sud, vento da sud che tra un'ora al massimo girerà da SW e buonanotte alla compagnia. Il fatto è che nemmeno in lontananza si vedono formazioni ad incudine..praticamente è come essere con l'HP e presenza di possibili TS di calore, anzi, meglio quelli, almeno c'è la speranza di uno scroscio d'acqua. Ad ogni modo qui il solo appiglio è per domani sera, altro non c'è..e il dopo non è per niente esaltante per gfs, + respirabile invece per reading
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Vengo da SW entrato anche qui...T 32.4°, UR 46%, DP 19°.
Possiamo mettere una lapide per questo peggioramento.![]()
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
Segnalibri