https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Grazie per i chiarimenti, Pierluigi. Già che ci sono mi vengono altre domandine:
1) Quindi nel merito ha poco senso la disputa 'anticiclone delle azzorre o africano'?
2) Per capire come è messo l'anticiclone delle azzorre tocca guardare solo le carte bariche al suolo, giusto?
3) per capire che tipo di aria arriva, più o meno rovente, si guardano sia le carte al suolo sia quelle della temperatura a 850hpa e (un po' meno) quelle in quota a 500hpa?
![]()
Spaghi 06....
![]()
oggi è la giornata mondiale dei kamadona sapevatelo
stamattina sono andato a trovare Anselmo (94), il super presidente, ma ahimè an lo trov... forse e feva i bès
abita a san clemente in una vecchia casa colonica con gran bel porticato davanti , un pozzo bello grande e il pagliaio in bella vista nell'aia.
"E paer " Anselmo e figli lo fanno ancora come una volta, grande palo nel terreno, disegnano per terra un grande cerchio con la zappa ( 5/6 metri di diametro) e poi coi forconi mettono il fieno pestandolo bene coi piedi....vien fuori alto 3-4 metri
Quando ero piccolo e la domenica si saliva dai miei nonni e paer ci serviva per giocare a nascondino, a mia nonna per nascondere tra 2 mattoni i 2 soldi della pensione, al mio nonno per sfamare gli animali durante l'inverno.
Solo dopo molti anni ho capito perchè mia mamma quando tornavo a casa tutto sporco dal cortile sotto casa mi diceva "tci un chen da paer"!
Le proprietà benefiche del fieno ora te le vendono come recenti scoperte, gli alberghi in montagna nei loro centri benessere ti vendono i bagni di fieno a 100 euro , e pensare ziobrek che è da 80 anni che Anselmo fa tutti i gg. d'estate la pennichella su un letto di fieno sotto la quercia ! e... aggratisssss![]()
boabay ...primi gonfiotti nuovamente in acqua, stanno ricostruendo il perimetro ...las fa gnetta la pulonga
Live Webcam Parco acquatico di Rimini
Segnalibri