Pagina 19 di 53 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 523
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 luglio 2016

Citazione Originariamente Scritto da BurianStation Visualizza Messaggio
    Magari fino Covignano e noi qui a sudare per l'afa!!!!
    Nu fa e mat!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mraggi Visualizza Messaggio
    Mah.

Da un lato hai ragione, non è che se un Luglio non è come il Luglio 2015 allora non è caldo...dall'altro mi sembra anche sbagliato quanto affermato nell'articolo (molto datato) che hai quotato ieri:

Allegato 438417

O meglio.... OK, bisogna guardare anche le medie 60-90 per avere un quadro molto generale. OK, è più caldo ora che in quegli anni. OK, c'è GW. Tutti noi lo sappiamo, se c'è qualcuno che lo ignora o non lo sente e lo vede, peggio per lui, è cieco.....ma.....all'interessato di Meteo comune interessa MOLTO di più che non ci siano ondate come Luglio 2015 o Estate 2003 delle "medie 60-90"....è MOLTO più importante che un estate sia sfangabile, piuttosto che ci sia uno 0.4 grado centigrado in più o in meno
    Non posso darTi torto: nella sostanza, la maggior parte degli appassionati meteo d'estate vuole non patire.. sono d'accordissimo.
    Però fra di noi, se si mettono giù dei discorsi più ampi.. come dici Tu.. tutto serve ad avere informazioni e a farsi dei quadri più ampi possibili.. null'altro..
    Diciamo che si può fare un saltino in più dallo stereotipo tipo..appassionato meteo comune.. che poi per carità ognuno approfondisce o la pensa come vuole siammai
    Apprezzo il Tuo spunto molto coscienzioso e.. vamosssssss
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Tutto vero, però nonostante non si siano mai toccati i 20°C (di notte, perchè SP oramai effettua solo l'RS 00z, all 12z potremmo esserci arrivati), dalla terza decade di giugno ad 850 hPa siamo sempre stati alti di temperatura, e neanche di poco, a parte il break di metà luglio circa.
    Pienamente in accordo con te, in effetti da fine giugno è stato a parte il break di metà luglio un continuo sopramedia costante.
    Però al di là di questo io noto proprio una facilità inquietante con cui si superano in questi ultimi anni i 35 gradi nelle zone interne.
    Ultimamente mi riferisco al 23-25 giugno scorso quando alla PRIMA alta pressione dopo due mesi con una +18 nel giro di un paio di giorni si sono superati nel ravennate, forlivese ecc con un filo di gas i 35 gradi.
    Ora manco a dire che la colonna d'aria fosse bollente poichè dal 20 aprile eravamo sotto frequenti pertubazioni atlantiche e anche i primi 20 giorni di giugno non erano stati freschi ma neanche caldi alle varie quote.
    Ora Gigio guarda questa carta, questa è tosta ma tosta tosta veramente, qui di azzorriano c'è proprio ben poco, penso sia tutto africano eppure vado a vedere gli annali idrologci e vedo che in quei giorni (l'onda di calore durò una settimana circa) le zone interne romagnole rimasero tutte sotto ai 35 gradi.
    Allora i punti sono due: o della meteo non ci capisco proprio una beata fava (in parte è anche vero) oppure si è modificata proprio qualche variabile o condizione di partenza.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Pienamente in accordo con te, in effetti da fine giugno è stato a parte il break di metà luglio un continuo sopramedia costante.
    Però al di là di questo io noto proprio una facilità inquietante con cui si superano in questi ultimi anni i 35 gradi nelle zone interne.
    Ultimamente mi riferisco al 23-25 giugno scorso quando alla PRIMA alta pressione dopo due mesi con una +18 nel giro di un paio di giorni si sono superati nel ravennate, forlivese ecc con un filo di gas i 35 gradi.
    Ora manco a dire che la colonna d'aria fosse bollente poichè dal 20 aprile eravamo sotto frequenti pertubazioni atlantiche e anche i primi 20 giorni di giugno non erano stati freschi ma neanche caldi alle varie quote.
    Ora Gigio guarda questa carta, questa è tosta ma tosta tosta veramente, qui di azzorriano c'è proprio ben poco, penso sia tutto africano eppure vado a vedere gli annali idrologci e vedo che in quei giorni (l'onda di calore durò una settimana circa) le zone interne romagnole rimasero tutte sotto ai 35 gradi.
    Allora i punti sono due: o della meteo non ci capisco proprio una beata fava (in parte è anche vero) oppure si è modificata proprio qualche variabile o condizione di partenza.Immagine
    Ecco, queste sono le termiche di quei giorni. Una +22 piena nelle ore centrali del giorno 3 agosto 1981 e massime in zone tipo Faenza, Alfonsine inferiori a 35 gradi.
    Potrebbe essere possibile oggi?
    O allora queste onde calde arrivavano con un umidità dell'80-90 % anche in pieno giorno, oppure proprio non so.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •