Originariamente Scritto da
rafdimonte
Pienamente in accordo con te, in effetti da fine giugno è stato a parte il break di metà luglio un continuo sopramedia costante.
Però al di là di questo io noto proprio una facilità inquietante con cui si superano in questi ultimi anni i 35 gradi nelle zone interne.
Ultimamente mi riferisco al 23-25 giugno scorso quando alla PRIMA alta pressione dopo due mesi con una +18 nel giro di un paio di giorni si sono superati nel ravennate, forlivese ecc con un filo di gas i 35 gradi.
Ora manco a dire che la colonna d'aria fosse bollente poichè dal 20 aprile eravamo sotto frequenti pertubazioni atlantiche e anche i primi 20 giorni di giugno non erano stati freschi ma neanche caldi alle varie quote.
Ora Gigio guarda questa carta, questa è tosta ma tosta tosta veramente, qui di azzorriano c'è proprio ben poco, penso sia tutto africano eppure vado a vedere gli annali idrologci e vedo che in quei giorni (l'onda di calore durò una settimana circa) le zone interne romagnole rimasero tutte sotto ai 35 gradi.
Allora i punti sono due: o della meteo non ci capisco proprio una beata fava (in parte è anche vero

) oppure si è modificata proprio qualche variabile o condizione di partenza.
Immagine
Segnalibri