Risultati da 1 a 10 di 523

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 25 al 31 luglio 2016

Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Tutto vero, però nonostante non si siano mai toccati i 20°C (di notte, perchè SP oramai effettua solo l'RS 00z, all 12z potremmo esserci arrivati), dalla terza decade di giugno ad 850 hPa siamo sempre stati alti di temperatura, e neanche di poco, a parte il break di metà luglio circa.
    Pienamente in accordo con te, in effetti da fine giugno è stato a parte il break di metà luglio un continuo sopramedia costante.
    Però al di là di questo io noto proprio una facilità inquietante con cui si superano in questi ultimi anni i 35 gradi nelle zone interne.
    Ultimamente mi riferisco al 23-25 giugno scorso quando alla PRIMA alta pressione dopo due mesi con una +18 nel giro di un paio di giorni si sono superati nel ravennate, forlivese ecc con un filo di gas i 35 gradi.
    Ora manco a dire che la colonna d'aria fosse bollente poichè dal 20 aprile eravamo sotto frequenti pertubazioni atlantiche e anche i primi 20 giorni di giugno non erano stati freschi ma neanche caldi alle varie quote.
    Ora Gigio guarda questa carta, questa è tosta ma tosta tosta veramente, qui di azzorriano c'è proprio ben poco, penso sia tutto africano eppure vado a vedere gli annali idrologci e vedo che in quei giorni (l'onda di calore durò una settimana circa) le zone interne romagnole rimasero tutte sotto ai 35 gradi.
    Allora i punti sono due: o della meteo non ci capisco proprio una beata fava (in parte è anche vero) oppure si è modificata proprio qualche variabile o condizione di partenza.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Pienamente in accordo con te, in effetti da fine giugno è stato a parte il break di metà luglio un continuo sopramedia costante.
    Però al di là di questo io noto proprio una facilità inquietante con cui si superano in questi ultimi anni i 35 gradi nelle zone interne.
    Ultimamente mi riferisco al 23-25 giugno scorso quando alla PRIMA alta pressione dopo due mesi con una +18 nel giro di un paio di giorni si sono superati nel ravennate, forlivese ecc con un filo di gas i 35 gradi.
    Ora manco a dire che la colonna d'aria fosse bollente poichè dal 20 aprile eravamo sotto frequenti pertubazioni atlantiche e anche i primi 20 giorni di giugno non erano stati freschi ma neanche caldi alle varie quote.
    Ora Gigio guarda questa carta, questa è tosta ma tosta tosta veramente, qui di azzorriano c'è proprio ben poco, penso sia tutto africano eppure vado a vedere gli annali idrologci e vedo che in quei giorni (l'onda di calore durò una settimana circa) le zone interne romagnole rimasero tutte sotto ai 35 gradi.
    Allora i punti sono due: o della meteo non ci capisco proprio una beata fava (in parte è anche vero) oppure si è modificata proprio qualche variabile o condizione di partenza.Immagine
    Ecco, queste sono le termiche di quei giorni. Una +22 piena nelle ore centrali del giorno 3 agosto 1981 e massime in zone tipo Faenza, Alfonsine inferiori a 35 gradi.
    Potrebbe essere possibile oggi?
    O allora queste onde calde arrivavano con un umidità dell'80-90 % anche in pieno giorno, oppure proprio non so.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ecco, queste sono le termiche di quei giorni. Una +22 piena nelle ore centrali del giorno 3 agosto 1981 e massime in zone tipo Faenza, Alfonsine inferiori a 35 gradi.Immagine

Potrebbe essere possibile oggi?
    O allora queste onde calde arrivavano con un umidità dell'80-90 % anche in pieno giorno, oppure proprio non so.
    "Non ci sono più le +20 di una volta"
    Ed è vero secondo me... a parità di termiche i bassi strati credo siano più caldi di 2-3 gradi mediamente rispetto agli anni 70-80

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •