Accumulo penso definitivo 275,5 mm, gran bell'evento non c'è che dire.
diluvia di nuovo
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
aggiungo anche il nettissimo divario che c'e' tra Pragelato e Sestriere (500mt di differenza di quota non sono comunque pochi) la prima con 14 cm al suolo la seconda con ben 113 cm, 1mt di differenza tra le due localita'nevicata altimetricissima, si passa dal nulla ad un fracco di neve in poche centinaia di mt
anche Sauze di Cesana credo abbia fatto ben poco essendo ferma a 35cm al suolo
notevole anche il dato di Bardonecchia Pranudin a 2045 mt altezza (simile al Sestriere) con ben 149 cm al suolo
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
sarei curioso di sapere quanto ce n'è intorno ai 2500m... calcola che la neve di Sestriere è comunque abbastanza pesante perchè venuta con T sempre vicina allo 0°C e mai sotto, e 113cm sono tantissimi considerando l'assestamento che ha avuto il manto nevoso.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
stesso discorso per Pranudin dove in 27 ore circa ha accumulato 105/110 cm di neve fresca come hmax e le temperature sono sempre state intorno allo 0 (attuale 149cm al suolo)
considerato anche l'altimetricita' di questa neve, posso ipotizzare che salendo fino a 2500mt lo spessore cresce a livello non indifferente per poi seguire a crescere in maniera molto piu' ridotta per via della qualita' che diviene nettamente migliore
tra l'altro proprio al Sestriere ha piovuto anche in diverse fasi e mi ricordo bene che fino all'altro ieri era appena bianco in un ambiente abbastanza desolante
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
comunque i 267,8 mm in 24 ore di ieri sono un valore davvero assurdo. mai vissuto sulla pelle..
oggi credi che sfioro di nuovo i 100.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
798cm il Po ora a Moncalieriè record?
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
il record ai murazzi.....![]()
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Screenshot_2016-11-25-13-30-19.png
Esondato il Po tra Verolengo e Crescentino, presso la confluenza con la Dora Baltea che, fortunatamente, si é tenuta molto al di sotto dei livelli raggiunti nel 2000 e nel 1994.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri