Perché "sognare"? Mi sembra che la tua zona, alla tua quota, abbia visto un bel botto di neve in questi ultimi inverni.
Le sciroccate in inverno le fa eccome, ma quel che non succede più è il loro arrivo in condizioni termicamente favorevoli alla neve in pianura
Anche statisticamente una perturbazione deve scapparci per forza, perché altrimenti sarebbe il secondo dicembre di fila a chiudere a 0 mm o quasi
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
a 90h dell'aggiornamento 18z mi pare migliore sia l'affondo a W che la situazione a E
gfs-0-90.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Interessante l'evoluzione per lunedì prossimo.
Iniziano ad apparire probabilità perché il Nord possa vedere un po di pioggia significativa, dando ormai per assodato l'affondo della Saccatura sul Nord Africa.
Non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
In attesa di ECMWF gli altri modelli stamani sono nuovamente peggiorati per quanto riguarda il guasto della prossima settimana; infatti la depressione non riuscirebbe a risalire e resterebbe troppo bassa per coinvolgere il settentrione; comunque con queste depressioni i modelli vanno sempre in confusione e prima di giovedì-venerdì non avremo le idee chiare
Ma gfs è inizializzato a carbonella? Ennesima sparata , goccia retrograda e poi neve su quasi tutto il nord..
Ecmwf propone una depressione in risalita da S che dispenserebbe molte piogge con termiche mooolto interessanti per il nw
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Aggiungo chefino a dove è arrivato con l'aggiornamento, vedrebbe la retrogressione
Beh, insomma..
Nel 2014/2015 è stata storica la nevicata di febbraio, ma prima e dopo ben poco. Nel 2015/2016 ha nevicato solo a febbraio e marzo, con una cumulata stagionale intorno ai 70cm (quindi metà della media) per cui meglio che altrove ma niente da gioire, ecco
Intanto io non vedo peggioramento dei modelli, anzi, mi sembrano ben allineati.
144h
Gfs:
gfs-0-144.png
Ecmwf:
ECM1-144.gif
168h
Gfs:
gfs-0-168.png
Ecmwf:
ECM1-168.gif
192h
Gfs: