Pagina 21 di 49 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 484
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

Comunque con questo run di Gfs al NW precipiterebbe (in maniera discontinua) da lunedì prossimo a venerdì. Io firmo col sangue.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    457 Post(s)

direi che con i run odierni il NW più "estremo" si sta giocando veramente una nevicata... fermo restando che in inverno nel cuneese qualsiasi cosa precipiti è neve ma con gli aggiornamenti di stamattina il rischio c'è e con un po' di sedere vi giocate anche una signora nevicata speriamo che ce ne sia anche per i monti restanti che davvero ne hanno bisogno.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    457 Post(s)

giusto per dire eh:

tutto il medio-basso Piemonte con questa lo salutiamo, stau funesto.
    ci farebbe un piacere (senza cambiare le cose di fatto per il Piemonte) tirare su il minimo di quei 300km.... almeno inizialmente sarebbe neve anche su buona parte della PP e soprattutto nevicherebbe anche bene sulle Alpi. bastano quei 300km.... che a 144h sono fattibilissimi così come è fattibilissimo il fatto che sparisca quel minimo o se ne vada in tunisia

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    giusto per dire eh:

Immagine

Immagine

ci farebbe un piacere (senza cambiare le cose di fatto per il Piemonte) tirare su il minimo di quei 300km.... almeno inizialmente sarebbe neve anche su buona parte della PP e soprattutto nevicherebbe anche bene sulle Alpi. bastano quei 300km.... che a 144h sono fattibilissimi così come è fattibilissimo il fatto che sparisca quel minimo o se ne vada in tunisia
    Jack dici che se ci fossero le precipitazioni, all'inizio potrebbe nevicare anche sul resto della PP con quelle termiche?
    Comunque il basso Piemonte è in un botte di ferro, se ci sono precipitazioni.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Menzionato
    457 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Jack dici che se ci fossero le precipitazioni, all'inizio potrebbe nevicare anche sul resto della PP con quelle termiche?
    Comunque il basso Piemonte è in un botte di ferro, se ci sono precipitazioni.

no, in questa situazione le prp non le vediamo, ci sarebbero solo da Stau sul piemonte occidentale. ma basterebbe davvero poco, il minimo più a N di qualche centinaio di km e cambierebbe tutto. tra l'altro questi sono i casi in cui omotermia portami via sono i casi in cui vengono fuori gli assi dalla manica della PP. ma, per risponderti, qui con quelle carte che ho messo non nevicherebbe manco per sbaglio, con o senza prp anche perché il richiamo mite da est alle medio-basse quote sarebbe tosto.

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

no, in questa situazione le prp non le vediamo, ci sarebbero solo da Stau sul piemonte occidentale. ma basterebbe davvero poco, il minimo più a N di qualche centinaio di km e cambierebbe tutto. tra l'altro questi sono i casi in cui omotermia portami via sono i casi in cui vengono fuori gli assi dalla manica della PP. ma, per risponderti, qui con quelle carte che ho messo non nevicherebbe manco per sbaglio, con o senza prp anche perché il richiamo mite da est alle medio-basse quote sarebbe tosto.
    Okok grazie per la spiegazione Jack😉

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Beh, insomma..
    Nel 2014/2015 è stata storica la nevicata di febbraio, ma prima e dopo ben poco. Nel 2015/2016 ha nevicato solo a febbraio e marzo, con una cumulata stagionale intorno ai 70cm (quindi metà della media) per cui meglio che altrove ma niente da gioire, ecco

Intanto io non vedo peggioramento dei modelli, anzi, mi sembrano ben allineati.

144h

Gfs:

Allegato 446896

Ecmwf:

Allegato 446897

168h

Gfs:

Allegato 446898

Ecmwf:

Allegato 446899

192h

Gfs:

Allegato 446900

Ecmwf:

Allegato 446901

Oltre le 200h Gfs poi è niente male...

Allegato 446902

Allegato 446903

Walter, ti è andata di lusso, dai... poche balle
    Hai avuto due inverni storici se non anche 3 (2008-09, 2009-10, 2013-14... i primi due sicuro), altri inverni comunque ottimi e quando ti è andata "male" hai fatto metà della tua media o hai comunque visto episodi storici come il metro e mezzo nel febbraio 2015.
    Vorrei avere avuto io (in rapporto alla mia media eh) delle annate così
    Ma molti lo vorrebbero, penso
    giusto per dire eh:

Immagine

Immagine

Per il basso Piemonte sono carte da neve senza problemi... a est di Torino / nord di Alessandria non c'è trippa per gatti invece. Il problema non è solo la posizione del minimo, ma in primis la mancanza di freddo sufficiente. Con una -1, sotto i 5-600 m non ti nevica neanche con RR a 2000 mm/h (a meno di ingressi freddi pellicolari che creano omotermia, ma non è questo il caso)
    Se fosse entrata una normalissima -5 in tutto il nord (una -5 vera, non come quella cuneese che è di natura orografica) saremmo qui a raccontare un'altra storia... ma gira così

Se si alza il minimo, nel basso Piemonte non cambia nulla, ma ci sarebbero maggiori prp anche su alto Piemonte e alta Lombardia
    Ultima modifica di Nix novariensis; 13/12/2016 alle 10:48

Menzionato
    457 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Per il basso Piemonte sono carte da neve senza problemi... a est di Torino / nord di Alessandria non c'è trippa per gatti invece. Il problema non è solo la posizione del minimo, ma in primis la mancanza di freddo sufficiente. Con una -1, sotto i 5-600 m non ti nevica neanche se piangi (a meno di ingressi freddi pellicolari che creano omotermia, ma non è questo il caso)
    Se fosse entrata una normalissima -5 in tutto il nord (una -5 vera, non come quella cuneese che è di natura orografica) saremmo qui a raccontare un'altra storia... ma gira così
    non entra la -5 prima ma poco ci manca:

e, pensa un po', sarebbe proprio di natura pellicolare(ti metto Arpege perchè reading non ha le t a 2m nel focus Italia)

arpegeit-0-81-0.png

arpegeit-0-96-0.png

il problema non è quello perché se prendiamo le carte così come sono potrebbe nevicare in buona parte della PP con piccole modifiche.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

non entra la -5 ma poco ci manca prima:

Immagine

e, pensa un po', sarebbe proprio di natura pellicolare(ti metto Arpege perchè reading non ha le t a 2m nel focus Italia)

arpegeit-0-81-0.png

arpegeit-0-96-0.png

il problema non è quello perché se prendiamo le carte così come sono potrebbe nevicare in buona parte della PP con piccole modifiche.
    Dubito che entri una -5, se vedendola dai GM non arriva neanche in Slovenia... sono un po' perplesso da quel lam
    Recm1202.gif

Menzionato
    457 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Dubito che entri una -5, se vedendola dai GM non arriva neanche in Slovenia... sono un po' perplesso da quel lam
    Recm1202.gif

ma Luca, che fastidi hai?

ECM0-96.GIF

ma le vedi le date?!?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •