Sì ma sai com'è, un forum di appassionati meteo vogliono la dinamicità ed in inverno vogliono il freddo e la neve. Fermo restando che una pausa secca ci sarà e sarà lunga e che non si può certo negare che faccia bene alle zone disastrate dalle alluvioni, da qui al "dicembre a 0mm" ne passa. Ti ricordo che vivi in provincia di Como, hai 100mm medi a dicembre e anche almeno una decina di cm per appunto dicembre. Se non ti piace puoi sempre trasferirti nella Death Valley e dintorni, si sta un gran bene per te!![]()
Si vis pacem, para bellum.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Buongiorno a tutti,
polemiche e rosari a parte, è ben evidente che anche questo dicembre 2016 si presenta con tutte le caratteristiche di un mese estremamente secco, come accaduto in gran parte degli ultimi anni.
La differenza rispetto all'orribile dicembre 2015 starà forse nelle temperature che, pur risultando probabilmente sopra media, non raggiungeranno gli eccessi dello scorso anno.
È anche vero che dalla Lombardia verso Ovest ha piovuto molto negli ultimi giorni e, sopra i 2000 mt le montagne hanno ora un aspetto decisamente invernale.
Ma al di sotto di quella quota ci troviamo ancora in pieno autunno, con paesaggi umidi e brulli, che rischiano di restare tali fino a Natale. Ed è proprio questo che io spero che non succeda.
Il modello GFS di questa mattina vede uno scenario abbastanza stazionario su tutte le 360 ore, con un'alta pressione piazzata tra Francia e Inghilterra, proprio dove ci vorrebbe invece una bella LP, in grado di portare perturbazioni con distribuzione più democratica delle precipitazioni sull'arco alpino, e quota neve più consona al periodo.
Si intravede inoltre la possibilità di ingressi di matrice orientale nelle fasi di estensione della HP verso la penisola scandinava: per gli amanti del freddo (freddo sterile, lo chiamo io) quantomeno le temperature inizierebbero ad avere una connotazione più decisamente invernale.
ECMWF conferma in pieno questo scenario, fino alle 240 ore, e lo fa con una HP addirittura più stabile e permanente rispetto a quanto indicato da GFS.
Cornobianco
Ultima modifica di cornobianco; 28/11/2016 alle 10:48
Carte freschine ma sempre secche, del resto con un travaso di vorticitá dalla Siberia al Canada è normale che l alta azzorriana piú di tanto non riesca a salire!
Vedremo se a fine prima decade/inizio seconda succederà qualcosa quando il vortice polare dovrebbe essersi riposizionato nelle sue zone di competenza!
armiamoci di santa pazienza. per i prossimi 10 giorni non vedremo nulla se non un po' di inversione. con l'hp disposto in quel modo ovviamente di piogge manco a parlarne e soprattutto speriamo che non sia questa la tendenza ovvero un hp invadente ad w.
Si vis pacem, para bellum.
per quanto concerne le zona dell'estremo NW, credo che sia fisiologica e ben accetta una pausa di 7/10 giorni anche in virtu' delle ferite che ha lasciato la recente ondata perturbata, intanto prendiamoci un po di freddo (soprattutto da inversione nei giorni a seguire) perche' nei dicembre scorsi nemmeno quello che regalavano, per cui, almeno in prima battuta, accontentiamoci, poi di quello che succedera' dal 5/6 di dicembre e' ancora tutto in gioco, con la differenza che avremo se non altro costruito un piccolo cuscinetto nei bassi strati che potrebbe divenire molto utile nel caso in cui sopraggiungesse una perturbazione
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
d'accordissimo, ma un po' di freddo non avrebbe fatto male a nessunoanche un po' di neve
![]()
scherzi a parte, come ho scritto n stanza nazionale, il chiudere anche solo in media la prima decade di dicembre è una cosa che non accade da non so quanti anni e quindi mi accontenterei già così. il rammarico è che davvero ad E c'è tanto di quel freddo che personalmente io, al 28 di novembre, non avevo MAI visto. guardatevi le emisferiche con t a 850hPa di reading o di gfs da qui alle 240h e guardate quanto cacchio di freddo c'è dai Balcani all'estremo oriente russo.
Si vis pacem, para bellum.
e cmq da qui a 120h di cuscino manco a parlarne, giusto per essere chiari:
hp in ingresso che purtroppo porterà del fohn con forte rialzo termico... la +9, che per quanto secca, sarà cmq la +9 e niente inversioni. poi dopo un po' di inversione ma con cmq un contesto in media in quota.
Si vis pacem, para bellum.
daccordissimo su quanto dici, ma nulla esclude che se non possiamo racimolare una parte di quel freddo nei prossimi giorni non lo possiamo fare in seguito, io penso che se tale gelo permane per buona parte dell'inverno su quelle zone (anzi, potrebbe addirittura irrobustirsi con l'avanzare della stagione) prima o poi, in un modo o nell'altro saremmo anche noi destinati a godere di tali benefici e se cosi' non fosse amen, ma almeno quest'anno, le basi di partenza sono buone, gli ingredienti sicuramente diversi dagli anni scorsi, con questo non voglio dire che cambiando gli ingredienti per forza di cose la torta verra' buona, ma almeno abbiamo qualcosa su cui sperare![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri