anche gfs 12 però non è male con la ritornantina di giovedì 22 e risucchio di freddo da est....![]()
Ora et la BORA.. rinfrescalda sotto ma direi utile pulizia dell'aria anche se con Deo Sarago
ALTA PRESSIONE SULLA VIA DEL TRAMONTO: LE CORRENTI ATLANTICHE STANNO INDEBOLENDO LE SUE FONDAMENTA.
Le condizioni di stabilità atmosferica che stanno caratterizzando da diversi giorni il tempo sulla nostra penisola si stanno lentamente deteriorando: la campana anticiclonica che ha mantenuto a debita distanza dall’Italia il flusso perturbato zonale e l’aria fredda dell’est europeo sta infatti iniziando a cedere sul suo lato occidentale sotto la spinta di una saccatura nord atlantica in procinto di spingersi verso la penisola iberica. Già nelle prossime ore questo impulso sarà in grado di sollecitare il movimento verso levante di una goccia fredda attualmente tra Marocco e Algeria che avrà il merito di fare da apripista al cambiamento della configurazione sinottica.
Domani, venerdì 16 dicembre, l’alta pressione sarà ancora ben salda sui settori centrali del continente europeo (fig. 1 a sinistra), ma sarà insidiata da sud dalle due circolazioni depressionarie che abbiamo appena presentato: la goccia fredda 1 si sarà spostata tra l’Algeria e la Tunisia mentre la goccia fredda 2, cioè l’evoluzione a cut-off della parte meridionale della saccatura, si isolerà sulla Spagna. Il calo di pressione alle latitudini nordafricane innescato da queste due circolazioni intensificherà il gradiente barico tra il Nord e il Sud Italia e in questo modo aria più fredda sarà richiamata dalla penisola balcanica verso le nostre regioni da venti orientali in intensificazione: saranno così la Pianura Padana e i versanti orientali della nostra penisola a essere maggiormente esposti all’arrivo dell’aria più fredda, come mostra la posizione dell’isoterma di 0 °C a 850 hPa (fig. 1, a destra).
Sabato 17 le due gocce fredde si troveranno sull’Africa settentrionale (fig. 2, a sinistra): la numero 1 si sarà parzialmente attenuata ma sarà tuttavia in grado di causare condizioni di maltempo probabilmente tra la Tunisia, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia (bassa probabilità di coinvolgimento dei settori meridionali delle due Isole Maggiori, dove al massimo potrebbe giungere qualche pioggia) e la numero 2 si isolerà tra il Marocco e l’Algeria, chiusa a nord-ovest da una nuova pulsazione subtropicale che però non ricoprirà il ruolo di protagonista nella futura evoluzione del tempo. Sarà infatti questa seconda goccia fredda a prendere in mano le redini del tempo sul Mediterraneo all’inizio della prossima settimana con la formazione di una ciclogenesi su cui però sussistono ancora delle incertezze circa la sua possibile evoluzione. Nella giornata di sabato l’irruzione di aria fredda (fig. 2, a destra), accompagnata sempre da intensi venti orientali, interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali adriatiche dove si prevede l’apice del raffreddamento con il sopraggiungere di isoterme intorno a -3/-4 °C a 850 hPa (tra 1500 e 1600 metri).
Le temperature al suolo saranno in calo soprattutto sulle regioni adriatiche e in lieve aumento invece in Pianura Padana, dove la rottura dell’inversione termica (tra domani e sabato) per via della modesta ventilazione orientale rimuoverà lo strato d’aria più fredda presente al suolo. Valori massimi previsti per domani, 16 dicembre: Nord 5-8 °C (10-12 °C lungo le coste liguri), Centro 8-12 °C, Sud 10-14 °C, Isole 12-16 °C. Sabato temperature stazionarie, ad eccezione del Sud dove subiranno ancora un calo di un paio di gradi.
Andrea Corigliano.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Porca vacca raga che temperature giú in costa! Prima ero alle torri di San Marino, panorama fantastico! Dal mare di nebbia svettavano solo il monte San Paolo, la Carpegna, il Fumaiolo e tutto il crinale, quindi oltretutto oggi strato inversionale piuttosto spesso.
Anche qui a Urbino nebbia che si arrampica al pendio e poi si ritira ogni 5 minuti praticamente!
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
X mercole la carta migliore è la reading 12 z postata da Stefano
Ci si può lavorare...
In ogni caso l'alta pressione in alto a destra sembra tenere
24 ore dopo:
ECMOPEU12_168_1 (1).pngECMOPEU12_168_2.png
Reading![]()
http://www.meteobellaria.it/stazione1/index.php
https://www.facebook.com/meteo.bellaria
Condizioni meteo per Bellaria Igea-Marina
Dite quel che vi pare ma io ad una rodanata Natalizia non ci sputerei sopra...ci mangerei sopra
ECMOPEU12_216_1.png
Ce nè per tutti avanti
gruppo-rappresentanze-industriali-pale-da-neve-pale-da-neve-712136-FGR.jpg
http://www.meteobellaria.it/stazione1/index.php
https://www.facebook.com/meteo.bellaria
Condizioni meteo per Bellaria Igea-Marina
Segnalibri