Hai ragione noi torinesi abbiamo ancora una marcia in più perché anche durante peggioramenti a nostro favore riusciamo a ribaltare la situazione; un giorno accadrà anche che pioverà con una -10 sulla testa, manca soltanto più questo poi le abbiamo provate proprio tutte![]()
pour parler... GEM vs GFS
gem-0-240.pnggfs-0-210.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Beh, qui siamo risuciti a buttare via Febbraio 2012 con una serie di giornate nuvolose e ventose e pochissima neve
Il freddo si fece cmq sentire, ma rimane sempre la sensazione di aver avuto finalmente a disposizione una Ferrari vera (e non della BBurago) e averla potuta guidare solo nelle strade normali oppure di aver avuto in mano l'asso di briscola e aver preso quasi solo scartine.
Meglio non pensarci, almeno stavolta sarà sereno e il freddo si sentirà molto meglio!
Ah, infinitamente meglio di certi mesi orribili degli ultimi inverni.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Una considerazione che mi è venuta in mente...ma a parte alcune zone del Piemonte, a livello di accumuli nevosi si è messi meglio o peggio del 2006/2007 mediamente sull'arco alpino?
...aah feb 2012al sol pensier mi si rinnova l'emozione, quindici giorni squisitamente sotto zero, ma il dato che forse puo` riassumere meglio quei giorni qui e` il valore di -23,9 °C registrato da RAM ad appena 3,7km da casa...
Comunque oh, come hai sottolineato anche tu NW e NE hanno micro-climi differenti, vuoi la pianura meno chiusa e altimetricamente piu` bassa, vuoi il mare vicino ma dati alla mano la differenza non e` sottile: numero di giorni di gelo medi 55/60 al NE, 90/110 al NW; inverni piu` lunghi e piu` freddi.
Ad ogni modo ormai non c'e` alcun dubbio: questa volta il manto nevoso al suolo sara` uguale per tutti noi nel nord ovvero zero cm! il freddo verra` quindi dall'aria e li in Friuli avrete quasi 10 gradi in meno sopra la testa rispetto al piemonte! penso che a questo giro -12 gradi siano avvicinabili da Udine Rivolto per la mattina di Sabato!
GFS 00z partorisce un aborto con ripresa zonale alle 200 ore.
Vediamo reading
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non ho fatto il conto dei cm, ma posso dire che in questo settore (Alpi Cozie, Marittime e Liguri) si è messi molto molto meglio, non c'è paragone.
C'è neve al suolo mediamente dai 700 metri, e il manto cresce esponenzialmente oltre i 2000 metri per merito delle grandi nevicate ottobrine e novembrine.
Questi i dati di neve al suolo stamattina..
Terme di Valdieri (1390m.): 58cm
Rifugio Mondovì (1765m.): 56cm
Limone-Pancani (1875m.): 89cm
Diga del Chiotas (2020m.): 94cm
Sestriere (2020m.): 99cm
Pian delle Baracche (2135m.): 69cm
Pian Giasset (2150m.): 64cm
Riguardo i modelli, confermo quanto scritto prima: Gfs 0z ha partorito un aborto, con continuo HP piazzato lì ad W e reiterate discese fredde pro Centro-Sud e Balcani.
Lou soulei nais per tuchi
Secco e freddo ad oltranza qua al NE.
Siccità che inizia ad assumere connotati preoccupanti.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri