L'anno scorso non abbiamo avuto precipitazioni da metà ottobre a metà gennaio quindi posso capirti benissimo. Poi febbraio ha regalato precipitazioni abbondanti. L'anno scorso ero anche quasi l'unico sul forum basso Piemonte a dire la stessa cosa che sto dicendo a te, stagioni così se contano a decine negli ultimi 100 anni. Non c'é da stupirsi più di tanto se dicembre e gennaio sono i mesi più secchi dell'anno e tutte le stazioni sciistiche sulle Alpi sono dotate di impianti di innevamento artificiale.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
guarda che qui al NW siamo anche ben abituati a vedere montagne marroni nel mese di dicembre/gennaio...quest'anno è andata di lusso, ma la norma in questi ultimi anni è quella di avere montagne spoglie di neve fino alle quote medio/alte...poi normalmente a fine gennaio/inizio febbraio si cambia registro, con almeno un paio di eventi che normalmente riescono a spalmare buoni quantitativi nevosi. Quest'anno però penso che possa arrivare anche prima questa fase in quanto ritengo che il maggior freddo accumulato a E, possa darci una mano a far deviare più a W le colate artiche
porto un esempio fotografico... Rucas di Bagnolo Piemonte, quota 1500m, 11 gennaio 2015. Sullo sfondo a SX la Val Pellice con inizio quota neve discontinua (e poca) sui 2100m
10915206_643222092449362_4478907540029717808_n.jpg
Ultima modifica di Fabry74; 11/01/2017 alle 11:23
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
bombolotto made GFS06z
Allegato 452911
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Mi spiegate perché i siti di previsioni meteo, tipo che ne so 3bmeteo, si ostinano a dare sempre temperature ampiamente sotto lo zero anche quando vedono vento... Cosa inspiegabile soprattutto per le valli del nord ovest visto che si tratta comunque praticamente sempre di favonio, più o meno caldo che sia..
Domanda che mi viene spontanea insieme alla solita delusione di vedere giornate ventose in previsione...... Vedi venerdì e sabato....
prima si vedeva....
gfseu-0-162.png
Rimane il fatto che sulle Alpi (parlo in primo luogo del Nord est essendo a Bolzano) la situazione rimane drammatica con 0 precipitazioni fino a fine run eccetto la spolverata di venerdì....
Segnalibri