A me oggi le carte non dispiacciono si intravede un po' di dinamicità, ora è importante che si instauri una circolazione diversa in Atlantico in modo da consentire qualche discesa fredda sull'Europa occidentale che ad oggi è impossibile. Almeno in gfs 00 la strada ad ovest non è totalmente bloccata peggio ecmwf
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me queste carte, in prospettiva, continuano a piacere..
gfs-0-144.png
gfs-0-156.png
gfs-0-168.png
Non ci sono ancora precipitazioni, ma un clima direi bello fresco per sventagliate da N.
E il prosieguo non sarebbe affatto male (sempre in ottica termica).
gfs-0-234.png
Io preferisco le precipitazioni, è vero. Ma una dinamicità del genere (e soprattutto irruzioni fredde) potrebbero generare delle ciclogenesi.
Lou soulei nais per tuchi
Non vedo HP in Spagna in queste carte.
Giusto per rinfrescarci la memoria e trovare una situazione baricamente simile:
archives-2012-2-1-12-0.png
Con questa ha fatto 6cm a Torino, 8cm a Bra, 10cm ad Asti, 11cm a Cuneo, e come vedi la Spagna era in regime semi-anticiclonico.
E' vero che dobbiamo guardare il Mediterraneo occidentale - sono il primo a dirlo - ma non è detto che ciò che arriva da E e NE non possa, trascinandosi verso W, innescare ciclogensi proficue anche per noi.
Piccolo OT ragazzi: prima di oggi ho sempre scritto sulla stanza meridionale, ma visto che da aprile sono a Parma è giusto che mi presenti qui! sperando di vivere insieme a voi tante belle gioie meteo... ad iniziare da gennaio. Che sia come il gennaio 2016 dove a Vittuone (MI) sfiorai i 60cm.
beh, per chi si aspetta hp relegate all'isalnda, belle alte di latitudine con possibilità di tagli alla radice questo non è anno IMHO, o almeno al momento non lo è... la tendenza è sempre quella di HP ben addossati al continente con porta atlantica sbarrata e possibilmente freddo da EST (anche tosto volendo). quindi ben secco. il mio obiettivo, personale, è quello di portare un bel freddone dopo l'epifania (anche se sarà a Praga dall'8 e non so quanto sarà piacevole là). non perché io non voglia la neve, anzi... il problema è che obiettivamente sperare in dinamiche occidentali come piacciono a noi sopra al po' non è realistico. per invece gli emiliani e romagnoli la possibilità c'è di vedere qualcosa di bianco.
Si vis pacem, para bellum.
Per Gfs rimane invariato sotto le 192h, oltre si vedono scenari opposti. Ma in questo periodo mi fermerei qui: da un run all'altro si passa dal gelo totale all'HP pieno, mi sembra che oltre le 200h ci sia un bel caos.
Sembra confermata comunque una staffilata fredda da N tra il 2 e il 4 gennaio, con possibili precipitazioni nevose a quote basse sull'Emilia Romagna.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
OT: avverbio 'baricamente', unn se pò legge...! Non si dà in italiano una forma avverbiale simile, sappilo.
Altro da commentare non ho, il Nordest delle Alpi è al terzo dicembre consecutivo con bilanci distruttivi: 4-8 settimane di esordio invernale secco. Arie miti, calde scorrono sulle vette, TOTALE ASSENZA di copertura nevosa, anticipata in autunno, sparita ad inizio stagione e avanzata distruzione del permafrost sotterraneo, poiché il suolo resta maggiormente esposto agli agenti ed all'irraggiamento solare diretto, cosa che fino a 20 anni fa avveniva perlopiù solo fra maggio e fine ottobre.
Solamente gli ultimi 20 anni propongono andamenti così estremi, che il clima a mesoscala ha profondamente modificato in brevissimo tempo habitat e biosfera alpina.
Penso al periodo piovoso 2008-2014, capace di apportare enormi quantità di nevi in quota, ma pure di farle sparire tutte e di accelerare quindi l'erosione.
Penso al triennio piovosissimo: 2012, 2013, 2014. Tutte annate >1000mm in territori alpini interni molto riparati e con medie sui 600mm!!
Ma penso pure al trend opposto, con ENSO di mezzo, a cominciare dal dicembre 2014 appunto, con un 2015 desertico ed un 2016 altrettanto secco!
Fioriture anticipate, api attive, insetti in giro, volatili a caccia d'insetti che dovrebbero dormire da settimane (picchi, rapaci in particolare), mucche sudate e soprattutto umani completamente sciroccati che sciano su lingue di neve finta in mezzo al marrone....
Non vorrei parlare di cose scomode tirando in ballo l'apocalisse, però insomma, lo scenario è bruttino da parte nostra e di madre natura eh....
OT
Segnalibri