Prima di tutto una nota:
stamattina la stazione di Bz sud aeroporto è stata fuori servizio per un po....è attendubile il -7 di t.min? Io ho i miei dubbi (specie vedendo le minime di Laives, Bronzolo e Laimburg)
Secondo: a questo punto aspettiamo ancora 4 giorni e poi facciamo i conti. Poi voglio vedere quanto le temperature di questo mese erano così frequenti in passato!!!!! Ovvio, se si prendono come riferimento le temperature di Bz ospedale, almeno un grado secco in più (ma a volte anche di più) allora forse può essere vero
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Questo dato parla chiaro, ma secondo me non bisogna prenderlo fine a sè stesso ed estrapolarlo da tutto. Mi spiego: queste sono situazioni che si sono avute in passato, anche remoto, con la cadenza di quasi una a decennio; che poi si tratti di 1 mm o 5 o 10 in due mesi o anche tre mesi, non vedo grandi differenze. È molto poco in tutti i casi, sempre e comunque.
Dai dati sulle precipitazioni che si trovano online (soprattutto per il periodo invernale non così dipendenti dall´ubicazione della stazione di rilevamento)
- 1921: ott-nov-dic tot.: 5,1 mm
- 1931/32: dic-gen-feb tot.: 12,6 mm
- 1941/42: dic-gen-feb tot.: 6,1 mm
- 1958/59: gen-feb tot.: 0,4 mm
- 1975-76: gen-feb-mar tot.: 11,3 mm
- 1980/81: dic-gen-feb tot.: 7 mm, di cui 6,2 a dicembre e solo 0,8 tra gennaio e febbraio
- 1992/93: gen-feb tot.: 0 mm a cui segue marzo con appena 9,8 mm
- 2001/02: dic-gen tot.: 3,2 mm
- 2015/16: nov-dic tot.: 0 mm
L´unica anomalia vera che ci trovo sono i due anni consecutivi, questo e lo scorso. Per il resto mi sembra una costante che "purtroppo" è caratteristica di queste lande
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Buondì, minime domenicali ancora molto interessanti:
-9.1° a Terlano, weatherl.
-8.9° a Laives, weatherl.
-11.3° a Gargazzone, idro.
-8.5° a Bz Sud, aeroporto.
-7.6° a Bz Ovest, ospedale.
E così, con questi spaghi, entriamo definitivamente nel disgelo e nella fase umida pre-primavera. L'inverno è durato oltre 65 giorni, con 1mm. Perfettamente nelle nuove medie climatiche da Alp-Atacama-Desert.
Guardate gli spaghi, guardateli bene. E piangete: MACCAJA, freddo spazzato via e MACCAJA.
MS_1146_ens.png
É il primo effettivo cambiamento dello stato del cielo sopra la conca di Bolzano dopo ben 18 giorni!
Ed in buona parte della provincia del Südtirol ed in regione!
current.jpg
Impressionante purtroppo il fatto che dopo oltre 65 giorni di siccitá con valori eccezionali ed in alcuni casi da record (da oltre 160 anni!!!!!!!), la prima vera perturbazione dall'Atlantico non riesca a portare nevicate a quote basse!!!! Mi sembra oltreché fastidioso anche delirante, per i meteo-appasionati!!
Minime di fine gennaio ancora notevoli e degne del mese con le anomalie negative piú marcate degli ultimi 7 ~ 11 anni in Südtirol.
-7.6° a Bz Sud, aeroporto.
-7.1° a Bz Ovest, ospedale.
-10.6° a Gargazzone, idro.
-7.9° a Terlano, weatherlink
-8°C a Laives, weatherl.
Intanto, oggi, muore un anziano contadino Südtiroler sopra Brixen, bruciato dalle sterpaglie che stava togliendo.
0.7° a Bz Sud, aeroporto.
0.8° a Bz Ovest, ospedale.
Disgelo in atto con +4°C. Finisce un periodo fatto da oltre 35 gelate consecutive, almeno 2 minime <-10°C a 2mt. in zona città, 25 minime <-7°C, 40 minime <-5°C.
Dite quel che volete, ma questo è insopportabile.
Viva la neve sui ghiacciai, per quel poco che resta loro da vivere...
Segnalati verso le 09 fiocchetti secchi sparuti cadere per la città.
Nevica benino, intensità deb.-mod., lungo le vallate più alte verso il confine: Senales, Passiria, Alta Isarco, Fleres, Ridanna, Giovo, Vizze, Alta Pusteria... non altrove...
Prima di mezzogiorno nevischiava tra Naturno e Tel.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Segnalibri