in passato abbiamo avuto situazioni simili, mi viene in mente il 23 gennaio 2004, il 14 febbraio 1999 e il 14/15 dicembre 2007.
Comunque secondo me se le cose rimangono così una sfiocchettata ce la fa... certo, non siamo a Pescara, però anche noi possiamo ambire al nostro evento nevoso.![]()
Mah...sai che invece se parliamo di freddo secondo me farà più freddo addirittura verso Martedì/Mercoledì che ne in questi giorni?
Se noti dalle mappe rientra una -7/-8 da Est, di stampo puramente continentale, e senza Bora alcuna, anzi...personalmente mi aspetto almeno un paio di giornate di ghiaccio (Martedì e Mercoledì) se non anche 3 (forse pure Giovedì). Ad ogni modo direi che in questo Gennaio il freddo lo si sta avendo eccome, l'unico problema è che non lo si sfrutta.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
0,0°C
ur 53%
Minima -7,4°C.
Sto andando sopra zero in questo momento. Il tutto senza neve e con ur bassa è notevolissimo, non so quanto tempo non avveniva, probabilmente dal marzo 2005.
comunque siamo ancora a 0.7° con DP sui -8°
domattina scordiamoci un calo anche solo lontanamente simile a quello di stanotte.
vedo bene invece lunedi.
mentre per la prossima settimana è ancora difficile capire dove arriveremo con i valori termici...
PS: con i -8.4° di stamattina ho raggiunto il valore più basso che raggiunsi nel Febbrio 2012
Quindi:
Dicembre 2009 -13.2°
Dicembre 2010 -12.6°
Febbraio 2012 -8.4°
Gennaio 2017 -8.4° (magari temporanei, chissà)
I valori in assoluto più bassi di questi anni...
Dalle ENS è chiaro cosa è successo... non scende più nessuna saccatura in questo run06z... parlo per il 10/11. Ecco perché tutto è peggiorato di conseguenza. Vediamo i prossimi
Non ha fatto molto freddo da te nel febbraio 2012 come valore assoluto, pensavo meglio! Avrai avuto molto vento che ha rotto i maroni, immagino...
Qua così:
dicembre 2009 uguale a te, -13,2°C con nebbione e 20 cm al suolo
febbraio 2012 -11,4°C con 30 cm di neve al suolo
dicembre 2010 -9,9°C con nebbia fitta (galavernata epica)
gennaio 2009 -8,5°C con nebbia fitta
marzo 2005 -8,4°C
Ecco perchè dicevo che è notevole: è dal marzo 2005 che, senza nebbia e senza neve al suolo, raggiungo valori paragonabili.![]()
Eh sì...beh dai mi accontento dell'ottima minima...
Comunque quest'inverno è il tipico inverno delle 1000 occasioni buttate, pazzesco come tutte le occasioni ci vadano male.
Comunque almeno il freddo lo sta facendo e già questo è oro in confronto agli ultimi 3 anni...
Segnalibri