Come al solito, d'altronde
Ormai il clima qui è cambiato. 3-4 giorni di precipitazioni (anche intense) seguite da 20-30-40 giorni di siccità, poi altri 2-3-4 giorni di precipitazioni, altre decine di giorni di siccità, con annessa impossibilità di veder nevicare nei mesi di novembre, dicembre e gennaioPuò essere un nuovo trend, ormai son 3 inverni che fa così, abituiamoci pure in fretta.
Carte o non carte, comunque, sono convinto che verso la fine del mese precipiterà qualcosa. Gli ultimi giorni con precipitazioni sono stati 21-22 dicembre, aggiungiamo una trentina abbondante di giorni siccitosi e arriviamo a fine gennaio (io penso dopo il 25). Staremo a vedere, e a sperare.
Fortunatamente, questo è da dire, le nostre montagne (in Piemonte) sono messe bene. Il fondo autunnale c'è, la neve non manca, quindi ghiacciai e permafrost alpino sono al riparo, e la siccità in questo periodo dell'anno con questa situazione non è assolutamente dannosa. Magra consolazione, ma siamo messi mille mille volte meglio dello scorso inverno, del 2011/2012 e del 2006/2007.
Lou soulei nais per tuchi
Certo valter, in montagna siamo messi bene rispetto a tante altre zone. Comunque è impressionante come in zona limone a sud sia scomparsa la neve..non pensavo cosi velocemente in questo periodo. Per il futuro anche io credo che ci saranno occasioni per belle nevicate ma me le vedo più per meta- fine febbraio, cioe quando io le odio di più![]()
comunque vi consiglio di vedere questi video da Campobasso:
Meteo Isernia e Molise | Facebook
Qua -8.6°C questa mattina
Contento per il freddo, sicuramente meglio così che 18°C come la settimana scorsa, ma rinnovo il mio pensiero: mi rende molto nervoso il fatto di non riuscire mai a sfruttare queste rare ondate di gelo... è davvero fastidioso avere -10°C , o anche T più basse, senza neve (da conservare o in arrivo).
A questo punto potrebbe benissimo fare -3°C e ci risparmieremmo tanti disagi inutili
Speriamo in bene per il futuro a breve e lungo termine...
Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.
quasi sicuramente a mio avviso gennaio non finira' a zero mm di precipitazioni, ma sinceramente (e secondo i miei gusti), dopo tutto questo gelo, veder a precipitare subito dopo che sia sparito il freddo o comunque una nevicata che nel giro di poco gira in acqua, mi fa girare fortemente le bAlle,per cui, se proprio deve andare storto che faccia bello anche dopo, tanto come giustamente avete detto voi, di neve sui monti e sui ghiacci delle marittime per ora ce n'e' discretamente
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
come si sapeva da tempo immemore, piu' si procede verso ovest e piu' siamo ai margini del vero gelo, ore 12:52 massima di +1,1 e credo che come massima oggi si possa arrivare sui 3/3,5°c per cui, si conferma (almeno per la zona ovest del Piemonte) un appena moderata ondata di freddo ma assolutamente nulla piu'
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
No. nessun nuovo trend; anche ad inizio anni 2000 sembrava di veder diventare tutto un deserto per periodi ricorrenti di siccità; poi sono arrivati i 2008-2009-2010; secondo me presto le cose cambieranno di nuovo ed il minimo solare ci aiuterà (come fatto begli anni 2008-2010).
Questa è la mia modesta opinione
Ciao![]()
2.0 ^C attuali, DP a -9.4. 1028.3 hPa di pressione. UR al 48%.
Speriamo cmq nella prossima notte per fare minime ancora migliori qui nel Piemonte W...![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri